Il coraggio dell’artista [EPISODIO 5]

CONDIVIDI

L’Artista nasce insicuro

Quando una qualsiasi forma d’arte viene mostrata al pubblico, l’anima dell’artista che l’ha creata viene messa a nudo mettendolo di fronte alla sfida più importante – come nel caso di Lorenzo col suo libro o Victoria con le sue foto – la paura di poter essere giudicato.
Cos’è ciò che permette il salto di qualità ad un creatore d’arte?La voglia di smettere di badare ai pregiudizi e la tenacia nel voler provare a mettere in luce caratteristiche di sè altrimenti sconosciute, grazie appunto alla propria arte.

In Coffee Time, lo sa bene Lorenzo che inizia ad avere seri dubbi sul suo libro di poesie. Già nell’episodio precedente, infatti, abbiamo potuto notare la particolare influenza di Victoria sul giovane scrittore, grazie alla quale egli si ritroverà ad essere sempre più legato a lei e a cercare imitarne il coraggio.

Coraggio (dal provenz. coratge, lat. volg. *coratĭcum, der.
del lat. tardo coratum, forma pop. di cor cordis ‘cuore’),
forza d’animo connaturata, o confortata dall’altrui esempio,
che permette di affrontare, dominare, subire situazioni
scabrose, difficili, avvilenti, e anche la morte,
senza rinunciare alla dimostrazione dei più nobili
attributi della natura umana.

Ed è proprio il coraggio la caratteristica principale di ogni artista che, anche nella disperazione più recondita, cerca di dimenticare che quel suo modo di essere può risultare persino vantaggioso per chi ne può godere.

Ad alcuni piace giocare con la materia, ad altri con le parole e ad altri ancora altri coi momenti.La varietà delle forme d’arte arricchisce le nostre vite non soltanto perché esse sono qualcosa di piacevole agli occhi, ma anche perché, talvolta, aiutano a evadere dalla realtà.

Ritornando alla nostra webserie, nel quinto episodio la trama si sta intrecciando, rivelando lati dei personaggi che adesso finalmente riusciamo a comprendere: Victoria (Valeria Angione) conquisterà il cuore di Lorenzo (Federico Faccetta) e l’esilarante coppia Roberto-Erica cercherà di convincere Emma ad organizzare l’ennesimo evento.

E voi l’avete visto? Senza più spoiler, vi auguriamo buona visione.

Alla prossima settimana per il tanto atteso ultimo episodio!