I droni, quelli veri, stanno arrivando. [VIDEO]

0
266

Google acquista Belve Robot e sfida Amazon nella Guerra dei droni.

E’ di qualche giorno fa l’indiscrezione secondo la quale il colosso di Mountain View abbia acquistato la Boston Dynamics, azienda produttrice di droni con sede a Waltham, Massachussets.
In questo modo Google diventa un vero e proprio fornitore militare di droni in grado di imitare i movimenti degli esseri umani amplificandone la forza e la rapidità.
I robot saltano, corrono, gattonano e galoppano su tutti i tipi di terreni. Le belve robotiche sono in grado di arrampicarsi su superfici verticali (Rise), e di cambiare forma per muoversi in spazi ristretti (Squishbot).

Tra i pezzi d’eccellenza citiamo Petman, un robot dalle sembianze umane che si piega, fa ginnastica e simula la fisiologia umana controllando la temperatura corporea e la sudorazione. C’è poi BigDog, un enorme cagnolone robotico che riesce a sollevare e lanciare grossi pesi e Cheetah che riesce a correre più velocemente di Usain Bolt. Ricordiamo infine LS3, sviluppato grazie al finanziamento di DARPA e della marina militare americana progettato per trasportare quasi 200 kg per oltre 30 km senza fare rifornimento e dotato di un sensore in grado di seguire gli esseri umani e di schivare gli ostacoli.

Secondo quanto riporta il New York Times, negli ultimi sei mesi Google ha acquistato ben otto società della robotica e ne ha affidato la direzione all’ex capo di Android Andy Rubim ma, per adesso, rimane oscuro il motivo di tali mosse. Staremo a vedere il nuovo anno cosa ci riserverà.

 Bigdog
PetMan
 Cheetah
 Rise
 LS3