Campania: “Sicurezza sul lavoro e violenza di genere: la consigliera Panico riceve i giovani di Forza Italia
Nella giornata odierna la Consigliera regionale Susy Panico presso la sede della Regione Campania ha ricevuto i Giovani di Forza Italia della provincia di Napoli, guidati dal segretario Gaetano Loffredo e dal vice Tommaso De Luca, che le hanno presentato un progetto finalizzato a promuovere un percorso di sensibilizzazione e formazione rivolto ai giovani, con l’obiettivo di diffondere una solida cultura della sicurezza per i lavoratori.
“Investire nella cultura della sicurezza – ha dichiarato Panico – significa sviluppare consapevolezza, responsabilità e capacità di riconoscere i rischi, comprendendo anche il ruolo dei fattori umani e dei comportamenti che possono favorire il verificarsi degli incidenti. Formare i giovani significa costruire una nuova generazione di lavoratori più preparati, attenti e capaci di contribuire a creare ambienti di lavoro più sicuri.” La Consigliera ha aggiunto che l’incremento degli ispettori del lavoro è una misura importante ma non sufficiente: “La vera sfida è agire sulle cause, diffondendo una cultura della prevenzione che accompagni le persone fin dall’inizio del loro percorso formativo, perché la sicurezza non sia percepita come un obbligo, ma come un valore condiviso di consapevolezza e responsabilità di tutti.”
Nel corso della giornata Panico ha incontrato anche Martina Manzo, responsabile dei Giovani di Forza Italia di Salerno, e Simona Capone, ex fidanzata di Santo Romano, il giovane la cui vita è stata spezzata dalla violenza in giovanissima età, per un confronto sul tema della violenza di genere.






