martedì, Giugno 2, 2026
20.5 C
Napoli

Dl liste di attesa, dagli incentivi ai festivi: ecco cosa cambia per la Sanità. “Passo in avanti”

Adv

 “Questo decreto ha il merito evidente di avere messo al centro dell’attenzione parlamentare il tema delle liste d’attesa. Il provvedimento entra puntualmente nel merito dei problemi, proponendo delle soluzioni e segnando un fondamentale passo in avanti verso una sanità più efficiente e più equa in tutto il territorio italiano”.

Così il senatore di Forza Italia Francesco SILVESTRO intervenendo in Aula nel corso delle dichiarazioni di voto sul dl Liste d’attesa.

“E’ evidente che la gestione di un sistema complesso come il Servizio Sanitario Nazionale dovrà passare attraverso la manovra, perché il sistema sanitario pubblico necessita di risorse per essere migliorato. Ma con questo provvedimento – ha proseguito – mettiamo in campo misure importanti. Vanno nella giusta direzione le verifiche sulle liste d’attesa, anche su segnalazione dei cittadini, degli enti locali e delle associazioni di categoria, l’adozione di linee guida omogenee per ottimizzare le agende di prenotazione e le agende dedicate per le prestazioni dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali.

Bene anche l’imposta sostituiva al 15% sugli straordinari, un incentivo concreto a fermarsi in ospedale senza dover perdere parte del premio, la possibilità di lavorare anche il sabato e la domenica e l’aumento delle paghe orarie delle prestazioni aggiuntive del personale medico. Viene poi affrontato il tema dei temi, quello della appropriatezza prescrittiva, attribuendo alle prescrizioni una classe di priorità per smaltire le liste. Per queste ragioni è arrivato il voto favorevole dei senatori di Forza Italia”, ha concluso.

Adv

In evidenza questa settimana

Acerra, in Municipio il Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza dopo le sparatorie

ACERRA – Si è da poco concluso il Comitato per...

Tragedia al ristorante, muore per le esalazioni dopo spurgo

  ERCOLANO – Un nuovo incidente sul lavoro scuote il...

Donne delle pulizie “ripuliscono” il ristorante ma di bottiglie e cibo

  Volla: ristorante pulito e ripulito. Carabinieri arrestano due donne     I...

Somma al ballottaggio, Antonio Granato chiarisce: “Respingo accuse e falsità, i cittadini giudichino i fatti”

Riceviamo dal candidato sindaco Antonio Granato e pubblichiamo In merito...

Scomparsa da Pomigliano, ansia diventa tragedia: Imma trovata morta

Questa mattina i carabinieri della Compagnia di Poggioreale hanno...

Argomenti

Tragedia al ristorante, muore per le esalazioni dopo spurgo

  ERCOLANO – Un nuovo incidente sul lavoro scuote il...

Donne delle pulizie “ripuliscono” il ristorante ma di bottiglie e cibo

  Volla: ristorante pulito e ripulito. Carabinieri arrestano due donne     I...

Scomparsa da Pomigliano, ansia diventa tragedia: Imma trovata morta

Questa mattina i carabinieri della Compagnia di Poggioreale hanno...

Volla, 12enne in ospedale dopo essere stato picchiato dal branco

  VOLLA – Non solo la violenta aggressione ai danni...

Torna l’allarme incendi, fiamme sul monte Somma

Nel pomeriggio della giornata di ieri, domenica 31 maggio,...

Somma Vesuviana. Toni urlati e abiti fuori misura: la metamorfosi dei candidati verso il ballottaggio

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione sulla comunicazione politica dei...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv