A Pomigliano, nella serata di ieri, è scattata un’operazione straordinaria della Polizia ed Enam per verificare il corretto conferimento dei rifiuti
L’operazione è stata condotta dall’Enam S.p.A, società incaricata del servizio di igiene urbana e dal Comando della Polizia Locale di Pomigliano d’Arco.
Durante i controlli sono state sanzionate quattro attività commerciali e due persone fisiche per non aver rispettato le modalità di conferimento dei rifiuti previste dall’ordinanza comunale. Inoltre, è risultato anche l’utilizzo di sacchi neri e il deposito non conforme delle frazioni di rifiuto.
Questa però non è l’unica operazione. Infatti, il controllo rientra in un programma più ampio di verifiche voluto dall’amministrazione comunale.
Il programma prevede controlli mirati per verificare la corretta differenziazione degli scarti e il rispetto dei giorni e degli orari di prelievo rifiuti. I controlli vengono particolarmente rinforzati di sabato, giorno in cui non è consentito il conferimento dei rifiuti.
Stando alla dichiarazione del Comune di Pomigliano d’Arco, questa è la fase successiva all’informativa avviata qualche mese fa per sensibilizzare operatori economici e cittadini sulle corrette modalità di conferimento. Purtroppo però le continue infrazioni hanno reso necessario l’intervento repressivo in atto.
L’attività di controllo in vigore continuerà con cadenza continua e programmata e ci saranno ulteriori azioni per sensibilizzare la popolazione, con iniziative informative sul territorio rivolte a cittadini e attività commerciali.
Leggendo i dati relativi ai verbali, è emerso come i comportamenti non conformi e errati siano diffusi su tutto il territorio comunale.
La nota proveniente dall’amministrazione recita: “Dispiace dover ricorrere alle sanzioni per far rispettare le regole ma non è più possibile tollerare la scarsa disciplina di una parte della popolazione. È legittimo essere critici sul servizio quando presenta criticità, ma è altrettanto necessario che i cittadini collaborino e rispettino le regole affinché il sistema funzioni correttamente”.



