Ad organizzare la manifestazione l’associazione “Terra Futura Campana”
Cicciano. È giunta al varo la “Prima giornata dello sport e giubileo degli sportivi”, organizzata a Cicciano per domenica 15 giugno. Ieri la presentazione ufficiale da parte dell’Associazione “Terra Futura Campana”. La manifestazione si terrà nello spazio attrezzato sportivo sito nel rione Iacp di Cicciano e sarà tutta all’insegna dello sport e dell’inclusività. L’idea di base è semplice: mostrare al pubblico una serie di discipline sportive, facendo da motore di attrazione per coinvolgere nuovi atleti (giovani o meno) nel mondo dello sport.
Le società che hanno aderito all’organizzazione sono le seguenti: ASD Volley Vittorio Alfieri – Cicciano (pallavolo), ASD Sei-Do-Kan Acli di Cicciano-Marigliano (calcio a 11 e arti marziali), SEI-DO-KAN (danza sportiva), VivatleticaCicciano-Marathon (atletica e maratona), ASD Ciclando-Gruppo Ciclistico Cicciano (ciclismo), ASD Vesuvio HokeyIn Line Cicciano (hockey), Bocciodromo Città Di Cicciano, (bocce). Un cenno particolare merita l’Associazione A.V.D.A. Lo Scivolo di Cicciano, che si occupa della tutela di ragazzi diversamente abili: gli iscritti al gruppo interverranno allo scopo di dimostrare una volta di più come sia possibile realizzare vere pratiche di inclusione, allo scopo di abbattere le barriere che troppo spesso tengono isolate le fasce deboli della popolazione.
La giornata dello sport è alla sua prima edizione, ma c’è già in programma lo svolgimento di nuovi eventi. “Nelle nostre intenzioni – commenta Nicola Nappi il presidente del gruppo organizzatore – questa manifestazione è solo la prima di una serie di eventi che abbiamo intenzione di organizzare in futuro, sempre mettendo al centro i valori della sportività, dell’inclusione e della socialità”.
Interverrà per la benedizione giubilare agli sportivi e a tutti i cittadini presenti il vescovo di Nola Mons. Francesco Marino. A portare i saluti delle istituzioni locali saranno il Sindaco di Cicciano Giuseppe Caccavale, ed il delegato allo Sport Salvatore Santoriello. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale CONI della Campania. L’appuntamento è a partire dalle ore 9 nel rione IACP di Cicciano.