SOMMA VESUVIANA – Simona Accomando è stata nominata nuovo segretario generale del Comune di Cercola, come stabilito dal decreto sindacale n.3 del 10 febbraio 2025. La decisione è stata presa dal sindaco Biagio Rossi, il quale ha selezionato Accomando tra sette candidati che avevano risposto al bando per il reclutamento della figura apicale dell’ente. Tale scelta è stata ufficializzata attraverso la pubblicazione del relativo provvedimento amministrativo nell’albo pretorio online del sito istituzionale del Comune di Cercola.
Simona Accomando proviene dal Comune di Somma Vesuviana e aveva già avuto modo di lavorare a Cercola nell’estate del 2023, ricoprendo il ruolo di segretario generale con la procedura a scavalco tra i due enti. Ora subentra a Valentina Santini, che ha richiesto la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro a causa di una dichiarata incompatibilità ambientale con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Biagio Rossi.
Sebbene il mandato di Valentina Santini stia per concludersi ufficialmente nei prossimi giorni, rimangono sul tavolo le numerose segnalazioni e denunce che l’ex segretario ha presentato nel corso del suo incarico. Le sue segnalazioni hanno attirato l’attenzione di diversi organi di controllo sia locali che nazionali e hanno persino innescato un dibattito parlamentare sulle presunte pressioni e ritorsioni che avrebbe subito da parte dell’amministrazione in carica.
Non essendo emerse indiscrezioni su questa nomina da Somma Vesuviana, ci si augura che la scelta del nuovo segretario sia stata determinata esclusivamente da criteri di merito e professionalità, senza alcuna interferenza di natura politica. Le voci di dentro sui rapporti tra politica e dirigenti comunali sembrano però indicare ben altro.