lunedì, Maggio 18, 2026
18.8 C
Napoli

Boscoreale, task force per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti

Adv

Operatori ecologici e polizia locale insieme per reprimere il fenomeno.

Intensi controlli congiunti tra gli operatori dell’azienda Ambiente Reale e gli uomini della polizia locale, intervenuti in diverse aree della città per reprimere il fenomeno dell’abbandono di rifiuti non differenziati correttamente o sversati abusivamente.  La task force è stata coordinata sul campo dall’assessore alla polizia locale, Antonio Di Somma e dal direttore generale di Ambiente Reale, Giuseppe Crescitelli.

Particolarmente attenzionate via Giovanni De Falco, via Gramsci e via Garibaldi nel centro storico, e via Passanti Flocco e via Colombo nella periferia della città.

Il controllo mirato, che nei giorni scorsi era stato anticipato con un annuncio sul portale internet del comune, ha fatto emergere che purtroppo permane, in taluni cittadini, la cattiva abitudine della scorretta differenziazione dei rifiuti. In queste ore, sulle buste ispezionate, sono in corso approfonditi accertamenti per individuare i responsabili e sanzionarli.

Nella rete della task force sono incappati anche alcuni cittadini, tutt’altro che modello, che a dispetto del servizio di raccolta porta a porta eseguito dagli operatori di Ambiente Reale, si ostinano ad abbandonare sacchetti in strada.

“Per debellare questo fenomeno mi appello alla collaborazione di tutti i cittadini – spiega Giuseppe Crescitelli, direttore di Ambiente Reale -. Con rammarico dico che vi è ancora una parte della cittadinanza che non è ancora pienamente consapevole dell’importanza e necessità di differenziare i rifiuti, L’azienda, che è il braccio operativo del comune, quotidianamente fa sforzi notevoli per consentire un servizio efficiente, anche con ripetuti passaggi e in orari diversi, del personale addetto alla raccolta. Ciò però non basta se non vi si associa la fondamentale collaborazione dell’utenza”.

“Quello di oggi – spiga Antonio Di Somma, assessore alla polizia locale – è il primo intervento congiunto, cui seguiranno altri a cadenza fissa e costante, con l’obiettivo di giungere, attraverso maggiori controlli, a un servizio migliore. Mi appello a quella parte di cittadinanza ancora poco incline alla differenziata, a fare ogni sforzo per raggiungere un duplice risultato: maggiore pulizia della città e minori costi del servizio”.

Soddisfatto del risultato ottenuto l’assessore all’ambiente Luca Giordano che ha dichiarato “Rivolgo un ringraziamento agli operatori di Ambiente Reale e agli uomini della polizia locale che cooperando tra loro contribuiranno a reprimere questo inaccettabile fenomeno dello sversamento abusivo di rifiuti e scorretta differenziazione, che, è bene si sappia, danneggia l’intera comunità. Potenzieremo la nostra azione d’informazione per indirizzare anche quella parte della cittadinanza ancora disattenta e poco disposta al rispetto delle regole, a una differenziazione consapevole e al rispetto anche del calendario di deposito dei rifiuti”.

Anche il sindaco Giuseppe Balzano ha accolto con compiacimento l’attività svota spiegando che “Tra i nostri obiettivi rientra quello di incrementare i risultati della raccolta differenziata e faremo ogni sforzo per riuscirci. E’ indubbiamente inaccettabile che vi sia ancora una minima parte di cittadinanza che è portata a ignorare ogni regola. L’obiettivo è di aumentare in maniera molto concreta il livello di controllo del territorio e colpire sempre più duramente i responsabili dell’abbandono illegale di rifiuti”.

 

Adv

In evidenza questa settimana

Marigliano, istituita la “Giornata della Cittadinanza”: Costituzione ai neo diciottenni e confronto con i giovani del territorio

Riceviamo e pubblichiamo Il Comune di Marigliano istituisce la “Giornata...

Prostitute uccise a Pollena, il fermato è di Sant’Anastasia: la sua confessione e il suo profilo

SANT'ANASTASIA - Si chiama Mario Landolfi, ha 49 anni...

Abusi su baby allieve della scuola di danza, arrestato maestro di musica

Una lunga attività investigativa, intercettazioni ambientali e un intervento...

Somma Vesuviana, rubato il gazebo del presidio Dema

A poco più di un mese dal ristabilimento del...

Argomenti

Abusi su baby allieve della scuola di danza, arrestato maestro di musica

Una lunga attività investigativa, intercettazioni ambientali e un intervento...

Somma Vesuviana, rubato il gazebo del presidio Dema

A poco più di un mese dal ristabilimento del...

Pollena sotto choc, fermato il presunto killer delle due prostitute: uccise dopo rapporti

Emergono nuovi dettagli sul duplice omicidio scoperto nella notte...

Tragedia a Casoria, ragazzo di 16 anni stroncato da malore dopo aver mangiato un gelato

Una serata come tante trasformata improvvisamente in tragedia. Un...

Parchi, finanziamenti e bambini: sale il tono dello scontro tra i leader a Sant’Anastasia

La campagna elettorale per le amministrative di Sant'Anastasia entra...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv