giovedì, Giugno 25, 2026
31.3 C
Napoli

Beni Comuni, 10 anni di Fiera con il CSV Napoli: 14 e 15 dicembre 2018 all’Istituto Martuscelli

Adv

Sarà l’Istituto Domenico Martuscelli di Napoli a ospitare quest’anno la decima edizione della Fiera dei Beni Comuni, l’evento promosso dal CSV Napoli che si conferma occasione privilegiata di confronto tra esponenti istituzionali, rappresentanti del mondo non profit e cittadini sui temi dell’amministrazione condivisa, della finanza etica, della responsabilità sociale d’impresa, della sovranità alimentare.

Uno strumento di dialogo e di animazione territoriale per sensibilizzare la cittadinanza alla sostenibilità, alla solidarietà e una vetrina di buone prassi per le associazioni che vogliono promuovere la propria attività e motivare all’impegno per lo sviluppo e la valorizzazione del nostro territorio.

Un anniversario importante che sarà celebrato nei giorni 14 e 15 dicembre 2018 in un luogo simbolo di riscatto e impegno per la nostra città: lo storico Istituto per non vedenti Domenico Martuscelli rappresenta oggi, più che mai, la determinazione di tanti volontari e di tante famiglie che hanno contribuito, dopo un lungo periodo di degrado e abbandono, a rivitalizzare e valorizzare i suoi spazi per restituirli alla cittadinanza e soprattutto per continuare ad offrire a tanti bambini non vedenti strumenti di partecipazione, formazione e inclusione.

Il programma della due giorni prevede convegni, workshop e seminari che punteranno i riflettori sui Beni comuni e sulla fattibilità di una loro gestione condivisa e che vedranno la partecipazione di esperti e personalità di rilievo nazionale. Protagoniste come sempre, le associazioni di volontariato che animeranno l’agorà espositiva promuovendo la proprie attività, organizzando laboratori e allestendo mercatini solidali a sostegno delle azioni che portano avanti nei propri territori.

Quest’anno la Fiera che è organizzata in collaborazione con Univoc, l’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi – Sezione di Napoli, ospiterà un percorso multisensoriale al buio a cui i cittadini potranno accedere gratuitamente prenotandosi attraverso il form che segue. Il percorso al buio permetterà di fruire anche della mostra d’arte interattiva “The Black Gallery”, momento conclusivo del laboratorio intitolato White Space, promosso nell’ambito del progetto di Servizio Civile del CSV Napoli “Open Year” e rivolto alle persone con disabilità visiva. L’intero percorso consentirà ai fruitori di vivere un’ esperienza unica e di entrare in contatto con le opere così come sono state create: al buio.

L’evento si aprirà alle ore 10.00 di venerdì 14 dicembre con i saluti di esponenti istituzionali, a seguire un Laboratorio rivolto agli studenti, dal titolo “Povertà e Beni Comuni”. Nel pomeriggio, invece, alle ore 15.00, la Tavola Rotonda “Finanza Etica e Beni Comuni” organizzata in collaborazione con Banca Etica. Sabato 15 dicembre i l avori si apriranno con il Seminario per la formazione professionale dei giornalisti “Comunicare le fragilità: accesso e inclusione nella società della conoscenza”, mentre nel pomeriggio un’ Agorà di confronto sarà interamente dedicata alle associazioni dell’area metropolitana di Napoli per parlare di volontariato giovanile, per la condivisione di buone prassi dai territori nazionali e locali sul tema dei Beni comuni e per presentare il nuovo Bando di CSV Napoli e Comune di Napoli “Agenzie di Cittadinanza 2018″. La Fiera si chiuderà con un momento conviviale con musica e animazione durante il quale ci sarà la consegna a tutte le OdV presenti di gadget natalizi.

Media partner dell’evento sono le testate Nelpaese.it, Napoli Città Solidale e Radio Siani.

A questo link il programma dettagliato della due giorni

http://www.csvnapoli.it/wp-content/uploads/2018/11/PROGRAMMA_FBC2018.pdf

Adv

In evidenza questa settimana

Vecchia conoscenza di Pomigliano beccata in scooter dopo truffe: 5 casi scoperti

  Sorrento: Truffe agli anziani. Una truffa consumata e 4...

Fermato per un omicidio di camorra mentre torna da Ibiza

  Si è conclusa con un arresto all'aeroporto di Napoli-Capodichino...

Campi Flegrei, scossa forte sveglia la città

  Ancora una scossa di terremoto ai Campi Flegrei. Alle...

Striano, all’Interno Cafè la presentazione di “Benessere digitale” di Paolo Siani

Riceviamo e pubblichiamo Martedì 30 giugno l'incontro all'Interno Cafè ...

Castello, il fresco che potrebbe diventare una risorsa per Somma Vesuviana

La località Castello di Somma Vesuviana gode da sempre...

Argomenti

Vecchia conoscenza di Pomigliano beccata in scooter dopo truffe: 5 casi scoperti

  Sorrento: Truffe agli anziani. Una truffa consumata e 4...

Fermato per un omicidio di camorra mentre torna da Ibiza

  Si è conclusa con un arresto all'aeroporto di Napoli-Capodichino...

Campi Flegrei, scossa forte sveglia la città

  Ancora una scossa di terremoto ai Campi Flegrei. Alle...

Striano, all’Interno Cafè la presentazione di “Benessere digitale” di Paolo Siani

Riceviamo e pubblichiamo Martedì 30 giugno l'incontro all'Interno Cafè ...

Castello, il fresco che potrebbe diventare una risorsa per Somma Vesuviana

La località Castello di Somma Vesuviana gode da sempre...

Terra dei Fuochi, Auriemma (M5S): “Il vero inquinamento è quello che non si vede: ora tocca alle falde”

Riceviamo una nota dell'Onorevole Carmela Auriemma, Vicepresidente Vicaria del Gruppo...

In sella a 2 moto muoiono di ritorno dal ristorante

  Una notte drammatica lungo la Strada Statale 7bis, dove...

Pompei guarda al futuro: la realtà aumentata entra negli Scavi con l’app Portyl

Tecnologia e archeologia si incontrano nel sito più visitato...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv