ACERRA– Presentato ordine del giorno per sostenere richiesta di referendum abrogativo della Legge sull’autonomia differenziata.
I consiglieri comunali Casoria Giuseppe, Catapane Domenico, La Montagna Fausto, Maietta Salvatore, Messina Salvatore, Nocera Antonio, Piatto Andrea, intergruppo di Coalizione Civica X Acerra, hanno chiesto la convocazione straordinaria del Consiglio comunale di Acerra per deliberare, su loro proposta, il sostegno alla richiesta del Consiglio regionale della Campania di indizione, ai sensi dell’art. 75 della Costituzione, di referendum abrogativo della legge n. 86 del 26 giugno 2024 (autonomia differenziata).
“Sindaco e maggioranza sono chiamati ad un’assunzione di responsabilità politica – dichiarano i consiglieri comunali di Coalizione Civica X Acerra – prendendo atto che quanto hanno votato da soli in Consiglio comunale un anno fa era un atto figlio di una mediazione tra la loro anima di destra, sinistra e centro”.
“La proposta presentata un anno fa dall’intera opposizione, bocciata dalla maggioranza – concludono i consiglieri di Coalizione Civica X Acerra – aveva già fatto intendere che la legge poi approvata dal Governo evidenziava diverse criticità sul piano della coesione nazionale, dell’unità ed indivisibilità della Repubblica”.