CONDIVIDI

Si terrà questa sera, a partire dalle 18, presso la Sala Consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano, la presentazione del libro del Prof. Raffaele Urraro, “Il lato oscuro delle cose” (RPlibri).

Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura, Silvia Annunziata, e del Sindaco Vincenzo Catapano, seguirà l’intervento della relatrice Rita Pacilio.

Raffaele Urraro ha insegnato italiano e latino nei licei. Ha curato e pubblicato numerose raccolte poetiche, antologie scolastiche, saggi e una storia della letteratura latina. “Il lato oscuro delle cose” – come afferma l’autore – “rappresenta il tentativo di scoprire il vero significato delle cose. Si scava nel senso delle cose – o, per dir meglio, nelle cose per scoprirne il senso – armati soltanto dello strumento della parola, quella che in effetti ci fa vivere e soffrire. Anche se, ovviamente, per lo più non è dato scoprire il senso delle cose, che spesso addirittura ci dicono che un senso davvero non ce l’hanno. E allora ci accontentiamo di scoprire quello che ci appare come tale, o quello che noi abbiamo ritenuto di attribuire alle cose, altrimenti vivere in un universo senza senso ci porterebbe dritti allo sconforto o alla depressione”. 

L’evento sarà presentato e moderato dal poeta Giuseppe Vetromile.