mercoledì, Aprile 22, 2026
21 C
Napoli

San Giuseppe Vesuviano. Acqua Pubblica e bollette GORI in consiglio comunale

La prossima seduta consiliare è prevista per giovedì 13 novembre, in mattinata. Il dissenso di Vocenueva: “Garantire la partecipazione dei cittadini, non si può sacrificare la trasparenza per pochi euro”.

Convocato il consiglio comunale per giovedì 13 novembre alle ore 10:00. Tra i punti all’ ordine del giorno c’è la mozione sull’acqua pubblica presentata del gruppo Vocenueva-Libera San Giuseppe con la quale si chiede al primo cittadino di aderire alla Rete dei sindaci ATO3 per la ripubblicizzazione del servizio idrico e avviare la liquidazione della GORI.

“La questione acqua pubblica è di vitale importanza per la comunità, le ultime vicende legate alla bollette GORI sono solo la punta dell’iceberg” afferma Agostino Casillo, capogruppo in Consiglio comunale per Vocenueva. “È necessario garantire la più ampia partecipazione dei cittadini, fissando la seduta dell’assemblea nelle ore serali. Sulla disputa con la GORI i cittadini sono in attesa di risposte concrete. Non si può sacrificare la trasparenza per risparmiare pochi euro. I veri sprechi sono altri”.

“É surreale che un Comune con un bilancio di circa 18 milioni di euro non abbia risorse per pagare i costi di una seduta serale del Consiglio” continua Antonio Borriello, consigliere dello stesso gruppo. “Noi siamo pronti a rinunciare al nostro gettone per reperire i fondi. Abbiamo formalmente chiesto che facciano altrettanto anche gli altri consiglieri, oltre al Sindaco e gli Assessori, affinché rinuncino ad un giorno della propria indennità mensile. Non ci illudiamo che in tal modo la questione possa essere risolta in modo definitivo, ma crediamo sia importante dare un segnale ai cittadini: per noi la partecipazione democratica e l’interesse collettivo vengono prima di ogni cosa".

In evidenza questa settimana

Caivano, La Coldiretti Campania incontra gli studenti dell’Istituto Morano

Riceviamo e pubblichiamo La Coldiretti Campania incontra gli studenti dell’Istituto...

Cimitile, riapre il Municipio dopo oltre vent’anni: restituita alla comunità la “casa dei cittadini”

  Dopo oltre vent’anni di attesa, Cimitile ritrova uno dei...

Pomigliano D’Arco, 25 Aprile: L’ ANPI promuove la manifestazione “Percorso della Memoria”

Riceviamo e pubblichiamo “Il Fiore del Partigiano”: Pomigliano in cammino...

E Stendhal scrisse che Napoli era “la città più bella dell’universo”

Marie- Henri Beile (1783- 1842) usò per la prima...

Da Sant’Anastasia ai palchi internazionali: Teresa Di Palma brilla e vola a Blackpool

Teresa Di Palma, classe 2013, a soli 12 anni...

Argomenti

Caivano, La Coldiretti Campania incontra gli studenti dell’Istituto Morano

Riceviamo e pubblichiamo La Coldiretti Campania incontra gli studenti dell’Istituto...

Pomigliano D’Arco, 25 Aprile: L’ ANPI promuove la manifestazione “Percorso della Memoria”

Riceviamo e pubblichiamo “Il Fiore del Partigiano”: Pomigliano in cammino...

Ritirata la licenza della sala scommesse: è troppo vicina a una chiesa

Il Tar Campania conferma la validità del provvedimento della Questura di Napoli che...

Fuga folle a Pomigliano, evaso si schianta con l’auto contro abitazione

Una fuga senza senso, conclusa con uno schianto e...

Related Articles

Categorie popolari

Adv