fbpx
venerdì, Dicembre 3, 2021

Pomigliano, al via la fase d’ascolto dei cittadini

Progetto Parco, da oggi la fase di ascolto dei cittadini. Martedì 26 telescopi nel Parco per osservare le stelle. Il 1 luglio passeggiata alla scoperta della flora e della fauna.

Progetto Parco, percorso condiviso di mediazione sociale e progettazione partecipata finalizzato alla valorizzazione del parco pubblico «Giovanni Paolo II». L’amministrazione comunale, con il particolare coinvolgimento del vicesindaco Vincenzo Caprioli ha condiviso la strada della partecipazione e da oggi scatta la fase di ascolto dei cittadini da parte di un gruppo di facilitatori coordinati dall’architetto Aniello Iuliano. I volontari di Progetto Parco sottoporranno un questionario e intervisteranno i frequentatori del parco raccogliendo impressioni e facendo emergere le problematiche più sentite. Uno step essenziale in attesa di costruire, a settembre prossimo, i laboratori tematici della vera e propria Progettazione Partecipata.

Saranno allestiti dei gazebo, per lo più all’interno dello stesso parco dove, oltre ad incontrare i cittadini, i «facilitatori» pubblicizzeranno le iniziative legate alla struttura. Due gli eventi che si terranno a breve: martedì 26 giugno ci sarà la serata dedicata all’Astronomia, curata dagli astronomi Massimo Dall’Ora e Nicola R. Napolitano dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte con la collaborazione di Giuseppe Munno (associazione «Cielisereni». Una conferenza pubblica dedicata alle meraviglie del cosmo e una serata a luci spente per consentire l’osservazione del cielo con telescopi a disposizione nel Parco.

Domenica 1 luglio, invece, una visita guidata alla scoperta delle specie floreali e della fauna del parco. A fare da guida ci sarà l’agronomo Salvatore Papaccio.

Ultime notizie
Notizie correate