sabato, Giugno 13, 2026
20.7 C
Napoli

“Occhio ai bambini” 2013

Adv

Dal 13 al 25 maggio la campagna di prevenzione delle patologie oculari rivolta ai bambini frequentanti le classi prima e seconda elementare. L’evento è organizzato dall’U.I.C.I. di Sant’Anastasia e I.A.P.B.

La Sezione di Napoli e la Rappresentanza di Sant’Anastasia dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (I.A.P.B.), in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola del Comune di Napoli e l’Azienda Ospedaliera della Seconda università di Napoli, organizzano dal 13 al 25 maggio 2013 una campagna di prevenzione delle patologie oculari rivolta ai bambini frequentanti le classi prima e seconda elementare.

A partire da lunedì 13 maggio, l’unità mobile dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Napoli, attrezzata con un ambulatorio oftalmico, sarà presente in diverse scuole della Provincia di napoli, consentendo a circa 650 bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni di essere sottoposti ad una visita oculistica completamente gratuita. Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che in Italia, nonostante le diverse campagne informative di profilassi visiva, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente arrivata e, dunque, il progetto “Occhio ai bambini”, attraverso l’informazione e un controllo visivo, mira proprio a tutelare la vista dei più piccoli.

L’obiettivo del check up è l’individuazione precoce delle patologie, che interferiscono con il processo di acquisizione dell’immagine compromettendo un normale sviluppo dell’apparato visivo. Vi sono, infatti, anomalie visive che si presentano precocemente e che possono rimanere sconosciute: prime fra tutte, l’ambliopia (“occhio pigro da non uso”). Come è noto, non sempre i bambini riferiscono di avere dei disturbi; invece, sottoponendo loro ad un esame che prevede dei semplici test di valutazione del normale sviluppo dell’apparato visivo, del suo corretto funzionamento sia in termini di acuità visiva che di motilità, ogni anomalia che si presenti può essere corretta precocemente evitando che permanga per tutta la vita.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti da tempo è impegnata a portare avanti progetti tesi alla prevenzione delle patologie oculari, che se non diagnosticate tempestivamente, possono causare danni a volte irreparabili. L’Unione Ciechi e i dirigenti dell’Azienda Ospedaliera della Seconda Università di Napoli hanno intrapreso una collaborazione che mira a far sì che le campagne di prevenzione delle patologie oculari non restino isolate nel tempo, ma che possano estendersi ad una sempre crescente fetta di popolazione soprattutto infantile. Gli oculisti, individuati dall’AUO della Seconda Università di Napoli, se malauguratamente dovessero riscontrare disturbi dell’apparato visivo, provvederanno ad informare gli insegnanti e i genitori e ad indicare loro le strutture pubbliche di riferimento.

Nelle sotto elencate scuole verrà svolta l’attività di prevenzione:
Istituto Ilaria Alpi (Scampia) 13-14-15/05/2013;
10° Circolo Didattico (Kennedy (Secondigliano) 16-17-20/05/2013;
I.C. SANT’ANASTASIA 4 Via Rosanea 18/05/2013;
Istituto Comprensivo Teresa Confalonieri (Centro storico) 21-22/05/2013;
76° Circolo Didattico F. Mastriani (Poggioreale) 23-24/05/2013;
Istituto Comprensivo Francesco D’Assisi (Sant’Anastasia) 25/05/2013.
(Fonte foto: Rete Internet)

Adv

In evidenza questa settimana

“Parassiti”, il singolo d’esordio di Alvie prodotto da Nando Misuraca per Suono Libero Music

Parassiti è il singolo d’esordio di Alvie, in uscita prossimamente per Suono...

Marigliano, scoperta attività abusiva: area sequestrata per deposito illecito di rifiuti e legname

  MARIGLIANO – Proseguono le attività di controllo del territorio...

Pomigliano, ladri in azione davanti a un bimbo di 9 anni

A Pomigliano D’Arco alcuni ladri hanno assaltato una paninoteca...

Finanza scova deposito di maglie da calcio e oggetti di moda falsi da 7 milioni

  Non solo capi firmati. Nel maxi sequestro effettuato dalla...

Argomenti

“Parassiti”, il singolo d’esordio di Alvie prodotto da Nando Misuraca per Suono Libero Music

Parassiti è il singolo d’esordio di Alvie, in uscita prossimamente per Suono...

Marigliano, scoperta attività abusiva: area sequestrata per deposito illecito di rifiuti e legname

  MARIGLIANO – Proseguono le attività di controllo del territorio...

Pomigliano, ladri in azione davanti a un bimbo di 9 anni

A Pomigliano D’Arco alcuni ladri hanno assaltato una paninoteca...

Finanza scova deposito di maglie da calcio e oggetti di moda falsi da 7 milioni

  Non solo capi firmati. Nel maxi sequestro effettuato dalla...

Nola, il Comitato Provinciale sulla sicurezza ridefinisce l’organizzazione della Festa dei Gigli

Riceviamo e pubblichiamo: Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv