Napoli. Al Trianon andrà in scena la “Finta parigina”

    0
    136

    L’evento è stato voluto ed organizzato dall’associazione Maria Malibran, in collaborazione con la fondazione Trianon Viviani di Napoli, per avvicinare al genere lirico anche chi non è un appassionato intenditore.

    Il 22 ed il 23 febbraio 2013 alle ore 21 sul palco del teatro Trianon – Viviani di Napoli sarà di scena la “Finta parigina”, commedia per musica in tre atti di Domenico Cimarosa. Si tartta di un evento perché l’opera non viene rappresentata dal 1773, anno in cui fu scritta dal compositore, appena 23enne, in occasione del carnevale.

    L’evento è stato voluto ed organizzato dall’associazione Maria Malibran, in collaborazione con la fondazione Trianon Viviani di Napoli, per avvicinare al genere lirico anche chi non è un appassionato intenditore. Ad interpretare la protagonista del titolo sarà il mezzosoprano Raffaella Ambrosino, artista di San Giorgio a Cremano che ha avviato, tra Napoli e San Giorgio, un progetto per avvicinare i giovani alla lirica. A fare capolino tra i protagonisti de “La finta parigina” ci sono giovani già affermati nel panorama lirico napoletano come il baritono Antonio Braccolino, e la soprano Nunzia de Falco.

    La regia dell’opera, invece, è firmata dal maestro Gigi dall’Aglio, nome noto del teatro italiano per essere stato tra i fondatori della compagnia del Collettivo di Parma, diventato, nel 1983, il teatro stabile di Parma, e poi nella fondazione Teatrodue nel 2001.
    (Fonte foto: Rete Internet)