sabato, Giugno 6, 2026
25 C
Napoli

Gli operatori delle aziende sanitarie locali ed ospedaliere non sono lavoratori di “serie B”

Adv

Le nuove norme in materia di O.S.S. che mirano tra l’altro, a riqualificare gli oltre ventimila operatori che hanno perso tale titolo tra il 2005 e il 2006, non fanno alcuna menzione dei sanitari attualmente in servizio.

La Giunta Regionale della Campania, con la Delibera Nº 363 del 9 Settembre 2013, ha preso delle importanti decisioni riguardanti la formazione ed il futuro professionale degli O.S.S. in Campania, deliberando in particolare:

• La riapertura in tutta la Regione della formazione per nuovi O.s.s. dando la possibilità a tutti i cittadini di acquisire il titolo con un percorso formativo di 1.000 ORE;

• L’istituzione del nuovo profilo di “O.s.s. con formazione complementare” di 400 ore denominato! in gergo,operatore socio sanitario specializzato (O.S.S.S. – ossia la cosiddetta “Terza S”).

La cosa assurda ed inaccettabile è che la Giunta Regionale della Campania ha deciso di riqualificare gli oltre Ventimila O.S.S. che tra il 2005 ed il 2006 hanno preso il titolo da privati cittadini e si è totalmente dimenticata di tutti gli operatori socio sanitari in servizio in tutte le Aziende Sanitarie Locali ed Ospedaliere della Regione. Lo stesso destino lo subiranno tutti gli O.S.S. che prestano servizio nelle cliniche private. Anche loro sono stati dimenticati e forse saranno retrocessi in “serie C”. La F.S.I. non è assolutamente contraria alla riapertura del mercato formativo per gli O.S.S., nè all’introduzione della cosiddetta “Terza S” ma è indispensabile prevedere la formazione “gratuita e complementare” per tutti gli Operatori Socio Sanitari attualmente in servizio nelle strutture Pubbliche e Private del Servizio Sanitario Regionale.

La Segreteria Regionale ha già sollecitato un incontro ufficiale con il Commissario ad Acta per dare una prospettiva professionale agli O.S.S., come è già avvenuto in tante Regioni Italiane.

L’obiettivo finale che si prefigge la F.S.I. è quello di prevedere nel prossimo C.C.N.L. uno sviluppo di carriera, sia economico che professionale, per tutti gli O.S.S. che con il loro impegno hanno garantito in tutte le Aziende i Livelli Essenziali di Assistenza ai cittadini, operando in condizioni difficilissime, con gravi carenze di personale ed il blocco dei salari che permane da anni.

La F.S.I. invita tutti i lavoratori interessati a vigilare e mobilitarsi per migliorare il proprio futuro economico e professionale.

Adv

In evidenza questa settimana

San Gennaro Vesuviano, bengalese aggredito mentre è in bici: il video finisce sui social

Le immagini diffuse dal deputato Francesco Emilio Borrelli. Condanna...

Pomigliano d’Arco: fumi e rumori nella notte dall’impianto di via Ciccarelli

Pomigliano d’Arco: fumi e rumori nella notte dall'impianto di...

Marigliano, scoperto giro di auto clonate: blitz in deposito ad Acerra

  Marigliano - Un'altra importante attività investigativa della Polizia Locale...

Acerra, ladri colpiscono farmacia comunale. Lo sdegno delle istituzioni

  ACERRA. Non un semplice furto ma un episodio che...

Due giovani fermati per l’omicidio del vicino: assassinato per un sacchetto dell’immondizia contestato

Una discussione tra condomini sarebbe sfociata in un omicidio....

Argomenti

San Gennaro Vesuviano, bengalese aggredito mentre è in bici: il video finisce sui social

Le immagini diffuse dal deputato Francesco Emilio Borrelli. Condanna...

Pomigliano d’Arco: fumi e rumori nella notte dall’impianto di via Ciccarelli

Pomigliano d’Arco: fumi e rumori nella notte dall'impianto di...

Marigliano, scoperto giro di auto clonate: blitz in deposito ad Acerra

  Marigliano - Un'altra importante attività investigativa della Polizia Locale...

Acerra, ladri colpiscono farmacia comunale. Lo sdegno delle istituzioni

  ACERRA. Non un semplice furto ma un episodio che...

Spara al vicino dopo lite e lo uccide

  BOSCOTRECASE. Un uomo di 46 anni è stato ucciso...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv