L’evento è diventato un appuntamento molto sentito da parte di tutta la cittadinanza che, numerosissima, si riversa ai bordi delle strade per salutare l’arrivo della madonna benedetta, in Piazza San Gennaro.
Da ben 58 anni va avanti la tradizione del pellegrinaggio per il santuario di Montevergine. Era il 1956, quando Francesco Celentano, allora, un giovane 24enne, cominciò a recarsi in pellegrinaggio dalla madonna, con il cavallo e qualche compagno di avventura al seguito. Oggi, dopo più di mezzo secolo, il signor Celentano, con la propria Fiat Panda, fa da battistrada a centinaia di motorini, fino alla basilica in provincia di Avellino.
Il giorno scelto è sempre il lunedì (di settembre) della settimana in cui si festeggia la stessa Madonna. A Trecase, questo evento è diventato, ormai, un appuntamento sentitissimo da parte di tutta la cittadinanza, che, numerosissima, si riversa ai bordi delle strade per salutare l’arrivo della madonna benedetta, in Piazza San Gennaro, il lunedì sera.
Francesco Celentano afferma: “Quando ho cominciato, per devozione, 58 anni fa ad andare dalla Madonna, non avrei mai pensato di arrivare a tanto. Per me, che oggi ho 82 anni, è diventata un’esigenza della quale non ne posso fare a meno e spero che questa tradizione possa continuare per tanti e tanti anni ancora”. Nella foto l’auto del signor Celentano, con la Madonna benedetta ed alcuni dei ragazzi, baluardo dell’evento, da anni.



