venerdì, Giugno 5, 2026
21.8 C
Napoli

Caritas Nola, tutti insieme all’Happy hour

Adv

5 “NO” alle povertà: l’appuntamento è fissato per sabato 29 settembre 2012 ore 19.00 presso il cortile della Curia Vescovile di Nola.

“Per uscire dalla crisi è l’ora della responsabilità e della solidarietà. E’ bello sognare gesti estivi che ancora non si vedono ma sono possibili.” Questo, il messaggio di Padre Beniamino Depalma in vista dell’iniziativa di volontariato della Caritas diocesana di Nola: “Agosto col Grembiule”.

La stessa iniziativa si è svolta dall’1 al 31 agosto nelle mense della Caritas diocesana di Nola presso i tre centri zonali pastorali: Centro “mons. Umberto Tramma” di Nola; Centro “San Paolino” di Pomigliano D’Arco e Centro “don Tonino Bello” di San Giuseppe Vesuviano. Attraverso questa iniziativa, i volontari hanno scelto di vivere un’estate diversa, un’estate di carità donando il proprio tempo per i meno fortunati. Mensa e docce, questi i due principali servizi messi a disposizione dalla Caritas. Ed ora si pensa all’immancabile evento “Happy Hour…5 minutes”. Serata di condivisione e festa per tutti i volontari protagonisti del servizio. L’appuntamento è fissato per sabato 29 settembre 2012 ore 19.00 presso il cortile della Curia Vescovile di Nola.

La Caritas insieme ai volontari quest’anno punta tutto sul…numero 5. Infatti, dalle ore 19.00 e fino alle 21.00, saranno allestite due location che riproporranno fedelmente due realtà di nuove povertà. Una, le condizioni poco dignitose delle carceri. L’altra, un padre separato costretto a vivere in auto. Sarà possibile vivere in prima persona, per “5 minuti” queste due realtà. Durante l’evento, infatti, si pronunceranno i 5 “no” alle povertà e alle ingiustizie: alla camorra e alle culture camorristiche, alle strumentalizzazioni del volontariato e dell’associazionismo, allo sfruttamento degli immigrati, all’inquinamento e allo sfruttamento del nostro territorio, attraverso il flash mob che si terrà alle ore 21.30, al quale tutti i presenti saranno invitati a partecipare.

Lo stesso flash mob sarà guidato dal Vescovo di Nola, Padre Beniamino Depalma con testimoni d’eccezione come Dario Vassallo, fratello del sindaco di Pollica ucciso per il suo impegno anticamorra; Carminantonio Esposito, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli; Antonio Marfalla, oncologo; Giovanni Grillo, presidente del Forum Regionale della Gioventù e Khaled Al Zeer, portavoce della comunità palestinese in Campania. Per la realizzazione dell’evento, insieme alla Caritas diocesana di Nola, hanno collaborato: il Corpo di Polizia Penitenziaria del Reparto di Lauro, il Forum della Gioventù-Regione Campania, il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta, le associazioni “Nuvla”, “Napoli Cultural Classic” e “Reset”.

La serata, poi, proseguirà con l’animazione di Gigio Rosa e sulle note di dj Gigi Soriani di Radio Marte Stereo.
(Fonte foto: Ufficio Comunicazioni: Caritas Diocesana Nola)

Adv

In evidenza questa settimana

Spara al vicino dopo lite e lo uccide

  BOSCOTRECASE. Un uomo di 46 anni è stato ucciso...

Nel cuore di Napoli l’identità di Pietrarsa: un marchio che affonda le proprie radici nella tradizione sartoriale partenopea

  L’ispirazione prende forma nella Napoli contemporanea, ancora oggi come...

La lettera. Somma verso il ballottaggio: i cittadini chiedono rispetto, non passerelle elettorali

  Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell'ing. Vincenzo Piscitelli, candidato...

Argomenti

Spara al vicino dopo lite e lo uccide

  BOSCOTRECASE. Un uomo di 46 anni è stato ucciso...

La lettera. Somma verso il ballottaggio: i cittadini chiedono rispetto, non passerelle elettorali

  Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell'ing. Vincenzo Piscitelli, candidato...

Acerra, sequestra la compagna per 5 giorni poi si mimetizza tra la folla quando arrivano i carabinieri

ACERRA – Assisteva all’intervento dei carabinieri confuso tra i...

Acerra, la risposta dello Stato: imprenditore arrestato, sequestro record di tabacchi a Pomigliano

  ACERRA – Un arresto, cinque tonnellate di tabacchi lavorati...

Prostitute uccise, Landolfi prova a impiccarsi in cella. Era già stato aggredito

  SANT'ANASTASIA – Ha tentato di farla finita nel carcere...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv