venerdì, Aprile 17, 2026
15.6 C
Napoli

Al Palazzo delle Arti Napoli, le fotografie di Flaviana Frascagna

Al Pan, dal 22 settembre al 1° ottobre la mostra fotografica “Vite Autopoietiche”. Il racconto di persone con disabilità e disagi che hanno creduto in sè stesse.

Il progetto fotografico Vite Autopoietiche racconta di persone con disabilità fisiche, psichiche, con problemi di disagio e inclusione sociale che, attraverso un percorso formativo autopoietico, sono riusciti a raggiungere forme di autorealizzazione e autoguarigione estremamente significative.
Riconoscere che la propria “diversabilità” non è soltanto un handicap, ma anche uno strumento di riconoscimento e di realizzazione autopoietica, è la sfida del primo Centro Italiano Sigmasofia di Sutri.

La Sigmasofia è una pratica di vita intesa come sommatoria della saggezza acquisita in ognuno di noi dal concepimento al momento attuale. È autopoietica perché ognuno la realizza a modo proprio, attraverso il vissuto individuale diretto. Avendo ogni individuo esperienze profondamente diverse non esiste una via valida per tutti e dunque questo percorso formativo valorizza l’autocreazione.
Tale approccio ha trovato una possibile applicazione nell’arte grazie alla Sigma Art che propone peculiari modalità operative, da tecniche meditative a duri allenamenti fisici, che rispecchiano il concetto dell’autopoiesi.

L’autopoiesi permette di raccontarsi così come ci si conosce, ogni attore-ricercatore mette in scena la propria storia di vita, le proprie conoscenze e le proprie abilità circensi, musicali, teatrali e questo crea un cambio di marcia rispetto al tradizionale percorso della cultura organizzata. Si è riusciti così a ridurre la distanza che c’è tra chi ha una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale intesa come uno scarto di natura sociale, culturale, economica, e chi ha invece problematiche di carattere strettamente fisiologico.

Grazie anche all’utilizzo di determinati strumenti un disabile può sentirsi un normodotato così come un normodotato può sentirsi un disabile a seconda del percorso di vita che fa, anche in senso dinamico, in quanto non solo dipendente da stati patologici cronici, ma anche da fattori psichici e sociali, fattori necessariamente in costante evoluzione. Ad esempio l’equilibrio precario che si prova andando sui trampoli o sul monociclo è paragonabile alla condizione quotidiana di alcuni disabili.
L’arte autopoietica, che parte dunque dal vissuto integrale di ciascuno, e si esprime grazie alla guida di un maieuta di Sigmasofia, ha permesso a questi ragazzi di superare la disabilità che può essere dunque definita come un incontro fra individuo e situazione.
(Fonte foto: Daniele Pizzo)

Con il patrocinio morale di: Comune di Napoli, Unicef
Con il contributo di: AdvStudios Scuola di Comunicazione
In collaborazione con: Sigmasofia Onlus, Assessorato alla cultura del Comune di Napoli, Pan|Palazzo Arti Napoli
Allestimento, montaggio e progetto grafico a cura di Marco Spatuzza

Il programma a partire dalle 17,30 del 22 settembre:

SALA PAN dalle ore 17.30
Presentazione dell’opera OIKOS a cura di Nello Mangiameli, fondatore della Sigmasofia (psico-somato-autopoietica).
Dimostrazione di Danza Autopoietica, a cura di Nello Mangiameli con Annalisa Oroni, Gaia Ruia ed Elena Liberati.
Performance di teatro autopoietico NUDI, liberi di volare oltre per la regia di Alessandro Ferrara con Espedito Petacca e Alessandro Ferrara.
Proiezione del cortometraggio SONO con Espedito Petacca, regia di Barbato De Stefano, musiche di Giuseppe Devastato.

CORTILI MUSEO PAN dalle ore 17.00
Performance L’Essere Umano Autopoietico di Francesco Di Mario
con la partecipazione della formazione musicale di world music Mandala Trio, musicisti del Conservatorio S. Pietro: Alessandra D’Eugenio (clarinetto e flauti), Gianluca Rovinello (arpa, chitarra e oud), Carlo De Novellis (percussioni etniche), Fulvio Gombos (contrabbasso).

In evidenza questa settimana

Marigliano, a Spazio Nicotera la presentazione di “Blu Oltremare” di Antonio Porcelli

Marigliano. Riceviamo e pianifichiamo: Marigliano, a Spazio Nicotera la presentazione...

Assalto con ostaggi in banca: svaligiate decine di cassette, fuga nelle fogne

  Paura nel cuore dell’Arenella, a Napoli, dove una banda...

Incensurato gambizzato da due in moto

  Un nuovo episodio di violenza scuote l’area tra Mugnano...

Rosanna Ammirati, ispirata interprete di un’arte antica: il ricamo “impreziosito”

L’artista ottavianese mi ha elencato il materiale di cui...

Pomigliano, primo giorno di mercato dopo il restyling

Oggi, 16 aprile, si è svolto il primo giorno...

Argomenti

Marigliano, a Spazio Nicotera la presentazione di “Blu Oltremare” di Antonio Porcelli

Marigliano. Riceviamo e pianifichiamo: Marigliano, a Spazio Nicotera la presentazione...

Assalto con ostaggi in banca: svaligiate decine di cassette, fuga nelle fogne

  Paura nel cuore dell’Arenella, a Napoli, dove una banda...

Incensurato gambizzato da due in moto

  Un nuovo episodio di violenza scuote l’area tra Mugnano...

Pomigliano, primo giorno di mercato dopo il restyling

Oggi, 16 aprile, si è svolto il primo giorno...

Banditi si barricano con ostaggi durante rapina in banca

  Momenti di alta tensione nella tarda mattinata di oggi,...

Firme false per le liste elettorali, 8 indagati tra parlamentari e politici

  Nuovo passaggio nell’indagine sulle presunte irregolarità legate alle elezioni...

Related Articles

Categorie popolari

Adv