fbpx
martedì, Gennaio 25, 2022

A Volla nasce lo sportello operativo

Stipulata tra il Comune ed Assorimborsi una convenzione per l’apertura dello sportello che fornirà servizi utili alla cittadinanza.

Ieri pomeriggio, 18 ottobre 1012, alle ore 16.40 nella sala del consiglio comunale, in via A. Moro, il Borgomastro di Volla, Dr. Angelo Guadagno, e il rappresentante dell’Assorimborsi, Avv. Andrea Gaudino, hanno firmato una convenzione, della durata di un anno, rinnovabile, per l’apertura di uno sportello gestito dall’Associazione Consumatori presso la Biblioteca Comunale "D. Battistelli" di via Einaudi.

L’iniziativa è stata voluta e sostenuta dall’Assessore all’Innovazione, Agostino Navarro (PD), il quale ha accolto favorevolmente l’istanza presentatagli a luglio scorso dall’Assorimborsi in collaborazione con la sede locale dell’Associazione "Napoli Nuova" di via Roma, 56 Volla (Caf Fenalca). L’Assessore Agostino Navarro ha dichiarato: "L’iniziativa è a costo zero sia per l’amministrazione, sia per gli utenti che ne beneficeranno, e rientra tra le attività che si vogliono realizzare con l’Associazionismo sano che opera sul territorio al fine di fornire servizi utili alla cittadinanza … E’ bene chiarire subito che dopo la consulenza, ripetiamo, Gratuita, effettuata con personale specializzato, il cittadino è libero di rivolgersi altrove per continuare la sua eventuale controversia, oppure può proseguire sostenuto da Assorimborsi".

L’Avvocato Gaudino ha spiegato che quasi sempre i Servizi Clienti della varie società non riescono a risolvere le questioni con i consumatori-utenti, che in primis ad essi si rivolgono. Ecco che interviene l’Associazione che informa e che, su richiesta, si prende carico della pratica portandola fino alla conclusione, senza che il cittadino sborsi alcunché. Lo scopo principale è la difesa dei consumatori e degli utenti, l’informazione corretta, l’educazione al consumo responsabile e solidale, la tutela del potere di acquisto individuale e familiare. Il rappresentante dell’Associazione Consumatori ha elogiato il comune di Volla, pioniere in questa iniziativa, che, tra l’altro, era già stata proposta in un passato recente, alla precedente amministrazione, senza successo! Poi, ha concluso che ogni sei mesi ci sarà un report sull’attività dello sportello.

Quindi, per i consumatori-utenti-cittadini di Volla un punto di riferimento significativo, un aiuto solido nell’informazione corretta e un alleato nelle quotidiane controversie, contro i giganti della comunicazione (aziende telefoniche, aziende che erogano energia, acqua, gas, ecc), quelli dell’economia (le banche e gli istituti di credito), i contratti, gli acquisti e il commercio (anche on-line), le bollette, le truffe, i saldi, le televendite, i condomini, le multiproprietà, i lavori artigianali, gli incidenti domestici, la malasanità, la sicurezza dei prodotti, i viaggi, il turismo, la difesa della salute e sicurezza alimentare ecc … Si comincia, per adesso, tutti i Martedì mattina presso la Biblioteca comunale, dalle ore 10.30 alle ore 13.00. Ripetiamo: consulenze gratuite.

Ovviamente, se un cittadino si affida ai legali dell’Associazione per una controversia, l’articolo 9, comma tre della convenzione recita: "… in caso di vittoria del contenzioso, il professionista si impegna a recuperare le sue spese e i suoi onorari nei confronti della parte soccombente, nella misura quantificata dalla Magistratura adita". In altre parole Nulla è dovuto dal cittadino all’Associazione e ai suoi legali, sia in caso di vittoria sia di sconfitta.

Egidio Pernahttp://www.pernaegidio.it
Egidio Perna nato a Napoli il 23 febbraio 1959, residente a Volla in Via M. Sandomenico,9. Professione Medico-Chirurgo-Senologo. Dipendente A.S.L. Napoli 1 Centro Pittore, Poeta, Scrittore, Giornalista.
Ultime notizie
Notizie correate