A Napoli “La magia naturale tra Medioevo e prima età moderna”

0
246

Il convegno internazionale promosso dall’università di Napoli L’Orientale avrà luogo dal 7 al 9 maggio.

L’edizione 2013 è la nona ( la prima fu nel 2005) ed è stata organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale" in collaborazione con il prestigioso Laboratoire d’études sur les monethéisms di Paris. Usufruisce del Patrocinio scientifico della Società Italiana per lo Studio del Pensiero SISPM, e del Dottorato di Filosofia e Politica dell’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale" di Napoli.

Il convegno ha un taglio trasversale (magia, astrologia, musica) e interculturale, secondo la tradizione degli studi tipici dell’Orientale e della mission del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. Il convegno sarà inaugurato dal prof. Rosario Sommella, ordinario di geografia e direttore del Dipartimento. Le relazioni verteranno sulla magia nella cultura islamica ( Carmela Baffioni, già docente all’Orientale, Accademica Lincea); sulla divinazione nella cultura ebraica ( Marienza Benedetto, giovanissima studiosa, che ha tradotto per Bompiani Avicembron). Illustreranno, inoltre, alcuni momenti essenziali del dibattito sulla magia naturale nel XII secolo (Irene Caiazzo, formatasi all’Orientale, ma ricercatrice in Francia presso Il Laboratoire) e nel pensiero di N. Cusano ( Pasquale Arfé).

La presentazione dei due volumi della Carocci su I vincoli della natura e Il linguaggio dei cieli, sono stati curati da Germana Ernst (editrice delle opere di Tommaso Campanella) : e da Guido Giglioni, che insegna Filosofia del Rinascimento al di Warburg Institute of London, istituzione di altissimo profilo nell’ambito degli studi sulla magia, sarà ad opera di Nicolas Weill-Parot (presente anche lo scorso anno, studioso di fama internazionale per i suoi lavori sulle immagini astrologiche), di Valeria Sorge ( docente di chiara fama dell’Università Federico II, specialista dell’averroismo latino e di Pietro Pomponazzi) e di Lorenzo Bianchi (docente di Storia della filosofia , specialista del pensiero libertino)

In chiusura Antonella Sannino (docente di Storia della filosofia medievale specialista delle tradizioni magiche medievali), argomenterà il nesso tra musica e magia con l’ausilio dell’accompagnamento musicale di 2 maestri napoletanti: Francesco Paolo Manna e Gianluca Campanino. Saranno eseguite musiche medievali e di età moderna.
(Fonte foto: Rete Internet)