ERCOLANO – ”All’indignazione facciamo seguire i fatti. Abbiamo già sospeso la dipendente ed avviato il procedimento disciplinare finalizzato finanche al licenziamento”. Lo rende noto il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto, all’indomani del servizio di ‘Striscia la Notizia’ che ha smascherato una dipendente comunale che, in orario di lavoro, si mostrava in spogliarelli con la webcam del pc d’ufficio.
”Ci costituiremo inoltre – prosegue Buonajuto – parte civile nel processo penale, perché il comportamento di un singolo non può gettare fango su una intera comunità. Ercolano è altro, è la bellezza delle ville vanvitelliane, è il fascino senza tempo del parco archeologico e la straordinaria immensità del Vesuvio. Non accettiamo lezioni di moralità da nessuno perché la nostra città ha sconfitto la camorra grazie al coraggio dei cittadini e adesso vuole continuare a investire in turismo e cultura”.
Le immagini trasmesse da Striscia, tuttavia, non lasciano dubbi: le dirette in streaming, con tanto di spogliarelli, avvenivano dall’ufficio durante l’orario di lavoro e, sempre da lì, la donna diffondeva i filmati su una piattaforma on line a pagamento, a discapito del lavoro. Ne sono la prova le risposte spazientite che la signora riserva ai cittadini che hanno l’imprudenza di disturbarla al telefono mentre è impegnata nelle sue esibizioni. A chi le chiede informazioni l’improvvisata spogliarellista risponde senza nascondere un certo fastidio: ”Signora, il pomeriggio è chiuso. Chiami domani mattina. Il pomeriggio siamo chiusi! Ho delle cose da fare. Siamo chiusi al pubblico”.
Stessa sorte per una cittadina che bussa alla porta e chiede lumi sulla pratica di un parente defunto negli anni Cinquanta: ”Non glielo so dire, registri così vecchi no…Non la so aiutare”. Inevitabile lo sdegno degli utenti. In tanti si sfogano sui social. Sulle pagine Facebook c’è chi ne chiede il licenziamento e chi invoca assunzioni di giovani motivati da anni in attesa di un lavoro, e chi parla di condotta “indecorosa”.
All’attacco anche l’opposizione: ”Ho visto il servizio sconcertante di Striscia la Notizia che mi è stato segnalato da alcuni cittadini – dice Piero Sabbarese, consigliere d’opposizione in Consiglio comunale – quello che accade negli uffici è responsabilità di chi governa che non può far finta di niente. Questi fatti dimostrano precisamente quello che stiamo dicendo da un anno: un vuoto politico enorme, un vuoto gestionale, ed un burrone amministrativo senza precedenti”.