Two-sided markets

0
9904

Vi siete mai chiesti perché le news online non si pagano?

online-newsPerché le grosse testate giornalistiche ci permettono di accedere ai loro servizi online gratis (salvo abbonamenti premium), quando invece dovremmo pagare per la versione cartacea?

 

Probabilmente, il primo pensiero sarà stato “pubblicità”. Giusto, ma questo risponde al come sia possibile offrire un servizio gratuito e non al perché.

Per capire da dove parte l’incentivo dei proprietari dei siti a caricare un prezzo nullo, bisogna andare un po’ più a fondo.

In gergo, si tratta di strategie “freemium” o free pricing, tipiche dei “two-sided markets”.

Si definiscono “mercati a due versanti”, quei mercati aventi una piattaforma, gestita da un operatore, che mette in comunicazione due gruppi di “utilizzatori” della stessa, e tra questi permette transazioni.

Ciò che caratterizza questi mercati, tanto da rendere necessario definire strategie specifiche, è il fatto che un gruppo di utilizzatori beneficia dell’aumentare del numero di utilizzatori dell’altro gruppo. Quanto più un gruppo è corposo, tanto più aumenta il valore della piattaforma per l’altro gruppo; talvolta, tale relazione risulta essere anche reciproca: entrambi i gruppi saranno attratti dalla numerosità.

Per fissare il prezzo, o meglio i prezzi dei due versanti, l’operatore dovrà necessariamente tenere conto delle interdipendenze esistenti tra i due lati del mercato; in termini economici, il gestore dovrà guardare all’elasticità incrociata della domanda al prezzo: quanto la domanda in un versante è sensibile ad un cambiamento di prezzo nell’altro versante.

La new economy è praticamente costellata di two-sided markets. Internet è un mercato a due versanti. Quello dei siti per prenotare viaggi è un mercato a due versanti, da una parte i viaggiatori e dall’altra le compagnie aeree o le strutture alberghiere. Ancora, le consoles di video games, un gruppo è costituito dai “giocatori” e l’altro dagli sviluppatori dei giochi. Infine, un caso esemplare di two-sided market: carte di credito, o più in generale sistemi di pagamento, composto da gli individui possessori di una carta di credito e i commercianti possessori di P.O.S.; in questo caso la relazione è reciproca: i consumatori saranno incentivati ad entrare in un circuito compatibile con il più alto numero possibile di postazioni e, a loro volta, i commercianti saranno incentivati all’utilizzo di un determinato sistema quanto più è alto i numero di clienti.

Ora abbiamo gli strumenti per rispondere alla domanda iniziale. Nel caso di un giornale online, i due gruppi sono: i lettori e gli sponsor. Il proprietario della piattaforma decide di fissare un prezzo minore, nullo, per i lettori, e un prezzo maggiore per gli sponsor, perché il valore di fare pubblicità su quel sito aumenta all’aumentare del numero di visitatori che, chiaramente, aumenta al diminuire del prezzo.