I videogiochi sono diventati parte integrante della società. Sono ormai una delle principali forme di intrattenimento e le persone amano giocarci per divertimento. Soprattutto nel periodo di lockdown, sono stati molto utili per permettere alle persone di evadere virtualmente dalla propria casa, andando anche a sfatare i falsi miti che si erano affermati nel tempo.
Il 2023 si prospetta un anno carico di novità nel mondo dei videogiochi, tra console, nuove tecnologie e titoli in uscita. Il cambiamento si vedrà particolarmente in due principali aspetti: la digitalizzazione e la realtà virtuale. Quindi, è importante conoscere tutte le maggiori tendenze che si andranno a consolidare nel corso del prossimo anno.
Le prossime tendenze in ambito videogiochi
La realtà virtuale e aumentata, rappresentante della nuova frontiera che il mondo dei videogiochi vuole raggiungere. Questa modalità di gioco, immersiva e coinvolgente, è ancora in una fase embrionale e di test, infatti ha spesso visto tentativi di approccio poco riusciti negli anni passati. Con l’avvento dei visori e delle nuove tecnologie, l’industria è decisamente proiettata a raggiungere il l’obbiettivo già dal prossimo anno. Il problema da contrastare è il costo eccessivo di produzione che spesso fa desistere le case videoludiche dallo sfruttare tale tecnologia.
Lo streaming live, grazie al quale negli ultimi anni abbiamo assistito alla realizzazione del sogno di giovani videogiocatori: poter guadagnare giocando ai propri videogiochi preferiti comodamente da casa. Le trasmissioni in diretta sono sempre più apprezzate dal pubblico. Il prossimo passo è quello di aumentare l’interazione degli spettatori, permettendogli di partecipare alle dirette, compiendo azioni che modificano il corso del gioco.
Il cloud computing è un servizio che rappresenta forti potenzialità, se strutturato al modo migliore, ma purtroppo ha ancora molti punti su cui lavorare. Con un servizio in cloud è possibile accedere a un server e giocare a qualsiasi videogioco su ogni schermo: non serve un dispositivo particolarmente potente, poiché basta una connessione internet, che viene spesso fornita con piani adatti alle proprie esigenze dai diversi operatori nel campo delle telecomunicazioni. Questo la renderebbe una modalità di gioco più economica rispetto alle altre.
Il metaverso, tanto discusso ai giorni nostri grazie alle ultime decisioni prese da Meta, che vuole lanciarsi totalmente nel progetto, ha l’obbiettivo di creare una realtà virtuale parallela alla nostra. Nel prossimo anno ci saranno tante sorprese. Attualmente un esempio della tecnologia, unito allo streaming, è già disponibile sui siti di casinò, dove chi assiste alla diretta può giocare come se fosse lì fisicamente.
L’intelligenza artificiale, è sicuramente la tecnologia che andrà a cambiare le sorti dei videogame. Il machine learning, ovvero l’abilità delle macchine di apprendere informazioni in autonomia, integrata ai videogiochi, potrebbe rappresentare l’ultima frontiera per creare titoli sempre più immersivi che cambiano totalmente in base alle scelte del giocatore.