Sant’Anastasia, grande successo per l’iniziativa di shopping a km 0 promossa da Una città in salute

0
273

Nel rispetto del caratteristico motto “prendiamoci cura della nostra città”, l’associazione Una città in salute ha dato vita a una iniziativa di solidarietà che ha incontrato l’approvazione e la partecipazione dei cittadini, in un momento di grande difficoltà per tutti, ma in particolare per alcuni settori cruciali per una comunità, come quello del commercio.

White Weekend, questo il nome dato all’idea, è l’invito a vivere un fine settimana (questo del 30/31 ottobre e primo novembre) in supporto al commercio locale, dedicandosi al cosiddetto “aiuto orizzontale”, quello che interessa tutti i settori in relazione a particolari obiettivi meritevoli di tutela. Nel concreto la proposta sollecitava ad un acquisto contro la crisi, sostenendo il negozio sotto casa, quello di prossimità: insomma, compra anastasiano!

“La pandemia ci sta mettendo a dura prova”, fanno sapere da Una città in salute: “Il sistema sanitario è in grande difficoltà, quasi al collasso, ma a preoccuparci, purtroppo, c’è anche l’economia. Oggi lo spettro del lockdown fa paura, forse, più del COVID stesso. Il commercio, già in ginocchio dopo la prima chiusura della scorsa primavera, teme il tracollo definitivo. La nostra iniziativa fa leva sull’importanza di sentirsi comunità e di attivarsi con azioni immediate, concrete, anticipando l’atteso intervento dello Stato”.

“Il 30, il 31 ottobre e il 1 novembre vi chiediamo di consumare, di effettuare i vostri acquisti presso gli esercizi commerciali della nostra Sant’Anastasia”: era stato questo l’invito alla cittadinanza dei giorni scorsi, una chiamata che è stata accolta di buon grado e con partecipazione, tant’è che l’iniziativa ha raccolto un grande successo, come testimoniano anche le immagini pubblicate sulla pagina Facebook dell’associazione.

“La società risponde se viene coinvolta e noi abbiamo deciso di prolungare la proposta”, dicono i promotori. “Attraverso l’unione di un’intera comunità si vincono grandi sfide! Impegniamoci affinché nessuno resti indietro”. Appuntamento, dunque, al prossimo White Weekend, un’idea da portare con successo anche altrove, iniziando dai territori contigui che vivono in questi giorni le medesime difficoltà.