Alle 19, 30 di domani, venerdì 16 luglio, andrà in scena lo spettacolo teatrale – musicale ideato dagli alunni e da un gruppo di docenti delle classi quinte del I Istituto comprensivo «Tenente Mario De Rosa». Lo show arriva a conclusione di un percorso didattico di conoscenza e approfondimento sulla Costituzione Italiana. La realizzazione è dei docenti Margherita Corcione, Pina Corcione, Nadia D’Avino, Francesca Zucconi, Ida De Rosa, Sabrina Ammaturo e Nunzia De Falco, un progetto fortemente voluto dalla dirigente scolastica Maria Capone.
Si sono appassionati alla Costituzione italiana dopo aver letto in classe il libro «La Costituzione siamo noi» di Tonino Scala, incontrato l’autore e commentato con lui alcuni passi, ma i ragazzi delle quinte classi del primo istituto comprensivo «Tenente Mario De Rosa» diretto da Maria Capone hanno fatto di più: si sono fatti portavoce della carta costituzionale, convinti che gli adulti la conoscano poco o per nulla. Ne hanno avuto la prova recandosi, accompagnati da alcune docenti, al mercatino settimanale di Sant’Anastasia. Nella veste di piccoli intervistatori, hanno proposto domande a tante persone diverse e le risposte hanno dimostrato che, sul campione di cittadini preso in esame, in pochi conoscono o hanno almeno letto la carta fondamentale della Repubblica Italiana.
«L’idea di proporre ai bambini questa sfida è nata subito dopo l’ultimo referendum costituzionale – dice Nunzia De Falco, coordinatrice del progetto e collaboratrice della dirigente scolastica Capone che ne ha la supervisione – e loro ci hanno come sempre stupito con la curiosità e la passione che stanno profondendo nello studio». Intanto le classi, accompagnati dagli insegnanti, sono anche partite alla volta della capitale per una visita in Parlamento e, lungo il percorso didattico, gli alunni hanno appuntato aneddoti e fatti storici da inserire in un testo teatrale di loro invenzione che è appunto il musical «Di Sana e Robusta…Costituzione», in scena il 16 giugno al teatro Metropolitan di Sant’Anastasia. «Il testo – spiega Nunzia De Falco – è stato interamente inventato dai bambini nei dialoghi e nella ricerca minuziosa dei brani musicali da abbinare agli articoli più importanti della Costituzione».
«Dobbiamo ringraziare- aggiunge la De Falco – la ditta Alfa di Aliperti per la realizzazione in falegnameria del Librone della Costituzione, Enzo Sorrentino per microfoni e luci, Donny e Lucy Dance per le coreografie, Salvatore Giordano per la scenografia di immagini, Annalisa Normale per il canto».