Regali sicuri, polizia postale blinda Natale dell’e-commerce: i 5 consigli d’oro

0
688

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione vincente tra la Polizia Postale e il sito di acquisti e vendite online Subito.it, i quali hanno indicato 5 consigli per gli acquisti tra privati a distanza in totale sicurezza.

L’obiettivo di questa collaborazione è garantire agli utenti, sia acquirenti che venditori, un uso sicuro del web e dell’app al 100%, soprattutto in vista di un forte incremento in Italia negli ultimi due anni di acquisti online vista la pandemia da covid-19. Si ricorre dunque al web per acquistare qualsiasi cosa, dall’abbigliamento a strumenti tecnologici fino ad arrivare a regali e buoni online, un atto che è diventata un’azione quotidiana per le famiglie italiane che in questo modo possono comprare (o vendere) tutto ciò che vogliono restando al sicuro nelle proprie case. Proprio per questo, è importante che le persone utilizzino siti ufficiali che danno garanzie sotto tutti i punti di vista.

La Polizia Postale ha infatti scelto di essere al fianco dei cittadini con la rinnovata collaborazione con Subito, la piattaforma n.1 in Italia di vendita e acquisti online, con oltre 13 milioni di utenti mensili effettivi, promuovendo la sicurezza e l’affidabilità dell’acquistare sul web. Sono 5 i consigli per tutti coloro che decidono di comprare online in cui vengono seguite tutte le fasi del processo di acquisto, dal momento della ricerca fino alla scelta del prodotto e all’eventuale ricezione.

Facciamo tanto per rendere Subito un posto sicuro, ma da leader della compravendita tra privati in Italia abbiamo anche la responsabilità di aiutare i nostri utenti a prendere decisioni informate. In questo la collaborazione con Polizia Postale è per noi decisiva, soprattutto in chiave di prevenzione e informazione”, afferma Massimiliano Dotti, Customer Experience Director di Subito. “Ogni giorno 2,7 milioni di italiani ci usano per i loro acquisti ed è fondamentale fornire loro una piattaforma dove comprare e vendere in sicurezza. Per questo abbiamo introdotto il nuovo servizio “TuttoSubito”, che integra in piattaforma pagamento e spedizione, per un servizio door-to-door che accorcia le distanze aumentando sicurezza, tutelando venditore e compratore”.

Ecco i 5 passi da seguire prima di acquistare:

  1. Bisogna sempre informarsi sul prodotto che si vuole acquistare andando a ricercare le caratteristiche fondamentali, quali prezzo, descrizione e foto per confrontare i vari annunci e scegliere l’opzione migliore facendo attenzione alla descrizione inserita dall’utente.
  2. Utilizzare la chat ufficiale dell’App per avere un contatto diretto con il venditore, in questo modo verrà garantita una maggiore sicurezza del processo di acquisto.
  3. Fare attenzione alle truffe e valutare con attenzione i dati da fornire in modo da proteggere sempre i propri dati sensibili e personali restando costantemente nella piattaforma ufficiale e diffidando da eventuali link esterni.
  4. Scegliere sempre dei sistemi di pagamento e spedizioni ufficiali presenti all’App al fine di evitare di essere truffati, in questo modo l’intera compravendita sarà gestita e garantita dalla piattaforma rendendo l’intero processo sicuro e garantito.
  5. L’ultimo passo riguarda i feedback: è importante per tutti gli utenti della piattaforma poter leggere eventuali recensioni e opinioni lasciate da chi ha già acquistato o venduto, in modo da sostenere coloro che rispettano le regole e che concludono gli affari in modo sicuro e di creare un ambiente protetto.