fbpx
giovedì, Ottobre 28, 2021

“Oltre” la malattia, ad Ercolano MadArt presenta una rassegna d’arte e poesia

Si chiama “Oltre”, la mostra di pittura pensata da MadArt (nome d’arte di Maddalena Cenvinzo) che verrà allestita nelle sale della Scuderia di Villa Fiorita ad Ercolano dal 5 al 14 aprile. Nell’ambito della rassegna, patrocinata dalla Pro Loco e dal Comune di Ercolano, all’interno della mostra avverranno presentazioni  di libri e incontri letterari. 

L’artista vesuviana, grazie alla pittura, è riuscita ad esprimere al meglio i propri slanci interiori, riuscendo ad andare “oltre” l’ostacolo della sclerosi multipla. Da qui l’esigenza di utilizzare la parola “oltre” come caratteristica peculiare dell’evento.

Venerdì 5 aprile, alle 19, è in programma un Vernissage dell’artista, a cura del Prof. Antonio Martone (Università di Salerno). Durante la presentazione, saranno presenti le autorità istituzionali della Pro Loco e del Comune di Ercolano e la Presidente Aism di Caserta.

Lunedì 8 aprile, alle 18.30, avverrà la presentazione del libro “Ecity. Antropologia della tecnica” del Prof. Antonio Martone (Presidente regionale “Filosofia in movimento”). Con l’autore discuteranno il Prof. Francesco Mancuso (Università di Salerno),  il Dott. Alessandro Mazzi (Università di Urbino), il dott. Luigi Somma (Università di Salerno), il dott. Francesco Siani (Università di Salerno).

Martedì 9 aprile si svolgerà un interessante incontro di poesia in cui diversi autori si alterneranno nella breve presentazione della propria produzione letteraria e nella lettura di propri brani poetici editi o inediti. Interverrà all’evento Emanuele Capasso come solista di Chitarra Classica per rendere più armoniosa l’atmosfera dell’incontro. Le Associazioni che collaboreranno a questo evento letterario sono, principalmente, il “Circolo Letterario Anastasiano” di Giuseppe Vetromile, l’Associazione “I colori della poesia” di Annamaria Pianese e Mario Volpe, l’Associazione “Clarae Musae” di Vittoria Caso.

Giovedì 11 aprile, alle 18, l’Associazione “Amici di Sasa” presenterà il libro “Un tesoro nascosto”, una raccolta di favole africane per un dialogo interculturale.

Venerdì 12 aprile, alle 18.30, la poetessa Grazia Sposito presenterà il libro “L’urlo dell’anima”, una raccolta di versi in cui la scrittura diviene una terapia per superare il pregiudizio ed ogni forma di bullismo.

Ultime notizie
Notizie correate