Home Attualità Marigliano, torna la scuola di italiano per stranieri promossa dalle associazioni Nova...

Marigliano, torna la scuola di italiano per stranieri promossa dalle associazioni Nova Koiné e Yabasta

CONDIVIDI

Grazie all’impegno delle associazioni YaBasta (di Scisciano) e Nova Koiné (di Marigliano) anche quest’anno potrà essere organizzata la scuola di italiano per straniera, gratuita per tutti i partecipanti. Le lezioni avranno luogo di domenica, sia al mattino che di pomeriggio, e prepareranno all’esame per il certificato linguistico A2 e per la licenza media.

“La scuola d’italiano delle associazioni YaBasta! E Nova Koiné – fanno sapere i promotori dell’iniziativa – riapre la prima settimana di ottobre e come ogni anno da ormai circa otto anni dimostreremo che esiste una comunità accogliente e solidale. La nostra risposta a chi promuove l’odio e la guerra tra i poveri è tutta in questa scuola che costruisce ponti linguistici e umani”.

Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di unire le scuole di Scisciano e di Marigliano in un unico percorso, al fine di poter meglio rispondere alle esigenze logistiche che il Covid-19 impone ormai da tempo: “Per questo siamo felici di annunciare che ad ottobre riprenderemo in tutta sicurezza all’interno del Palazzo Ducale di Marigliano o comunque in una struttura idonea ad accogliere i nostri tanti alunni. Ad oggi dopo solo la prima giornata di iscrizioni siamo già ad oltre 50 iscritti e per ottobre contiamo di superare il centinaio di iscrizioni. Le iscrizioni continueranno in piazza a Marigliano ogni domenica mattina per tutto il mese di settembre”.

Le associazioni sottolineano che la scuola è gratuita, autofinanziata e fortemente legata allo Sportello Diritti che supporta gratuitamente i migranti nelle pratiche per il permesso di soggiorno e in generale per la regolarizzazione della loro presenza in Italia.

“Ci auguriamo infine – concludono gli attivisti – che con la nuova amministrazione (imminenti sono le elezioni in città, ndr) il comune di Marigliano voglia finalmente raccogliere la richiesta che da anni le nostre associazioni fanno alle istituzioni: realizzare uno spazio di formazione specifico per la formazione linguistica e l’inclusione delle persone di origine straniera. Uno spazio che sia presidio di civiltà e modello di accoglienza. Uno spazio gratuito e funzionale, solo così Marigliano potrà essere realmente città di pace”.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare chiamare il numero: 3791724040.

Associations Nova Koiné and Yabasta organize Italian language school for foreigners. Courses will be held every Sunday morning and afternoon. We offer free course preparation for Italian level A2 certificate and 8th grade diploma. Enrolments to our Italian language school will be opened from this Sunday, September 13th, to Sunday, September 27th. Do not hesitate to contact us for more info and further questions. Call us to the phone number 3791724040.

Les associations Nova Koinè et YaBasta! organisent une école gratuite d’italien pour étrangers tous les dimanches dans le matin et aussi dans l’après-midi. Pour avoir des informations et pour les inscriptions, appelez le numéro de téléphone 3791724040. Le cours est une préparation au certificat A2 et à la licenza media . Les inscriptions sont ouvertes à partir de dimanche 13 septembre au dimanche 27 septembre.

WATCH VIDEO: