Marigliano, al via gli incontri su filosofia ed etica dell’alimentazione organizzati dal Liceo Colombo in collaborazione con l’Università di Torino

Marigliano. Il liceo Colombo con l’Università degli studi di Torino organizza un ciclo di seminari su Filosofia ed Etica dell’alimentazione.

Si terranno nell’aula consiliare del Palazzo comunale di Marigliano i tre incontri dedicati alla filosofia e all’etica dell’alimentazione in cui si discuterà del rapporto tra cibo e soggettività, etica dei novel food, etica e filosofia dell’agricoltura. Gli incontri vedranno la partecipazione delle classi del Liceo scientifico.

Il primo appuntamento è previsto per lunedì 6 marzo dalle ore 9 alle ore 11.

Ad aprire il ciclo dei seminari ci saranno i saluti istituzionali del sindaco di Marigliano Avv.  Peppe Jossa, dell’assessore alla cultura Adolfo Stellato e del dirigente scolastico del liceo Colombo Prof.ssa Nicoletta Albano.

Il primo incontro di carattere storico-filosofico, sarà curato dalla professoressa Teresa Caporale, Docente di Filosofia e Storia del Liceo Colombo e Docente a contratto di Antropologia Filosofica presso la Federico II di Napoli.

Qui prendendo le mosse dal noto motto di Ludwig Feuerbach “L’uomo è ciò che mangia” si mostrerà l’intimo nesso che connette filosofia, alimentazione e pratiche di vita.

Nei due incontri successivi (il 16 e il 20 marzo dalle 11 alle 13) si sposterà il focus su questioni etico-filosofiche.

Interverrà Matteo Cresti, docente di Etica applicata presso l’Università degli Studi di Torino che guiderà il discorso ad una più puntuale conoscenza di un ambito di estremo interesse: la cosiddetta filosofia dell’agricoltura.

Gli incontri si chiuderanno con Luca Lo Sapio, Docente di Bioetica e Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Torino, che si soffermerà sulle problematiche etiche sollevate da nuovi alimenti come la carne coltivata e gli insetti.