giovedì, Giugno 4, 2026
26.8 C
Napoli

L’ultimo saluto a Marcello Colasurdo, cantore empatico e combattivo

Adv

Ci lascia Marcello Colasurdo. Il cantore della tradizione che si fa presente, della nostra Muntagna fatta ‘e lava, delle istanze del movimento operaio dell’alfa sud, delle jute dei femminielli a Montevergine, dei palchi internazionali e delle bettole di periferia.

Lo ricordo per il suo entusiasmo travolgente tra canti, tammurriate e barzellette nel pullman insieme ai compagni di Rifondazione comunista di Pomigliano D’Arco e di Somma Vesuviana per una manifestazione di fine anni novanta. Lo ricordo per le strade della capitale, attaccato alla sua tammorra sonante, cantare tammurriate miste a cori antifascisti e anticapitalisti. In quell’occasione mi raccontò del suo avere affrontato senza remore l’abate di Montevergine. Quell’anno aveva deciso di non fare entrare i femminielli in Chiesa ma il suo intento fallì miseramente dopo l’irruzione di Marcello e della sua fedele tammorra al grido di: “La Madonna ci ama per come siamo e tu da qua non cacci via nessuno”.

La sua empatia mi si palesò in almeno altre due occasioni. In sala consiliare a Pomigliano D’Arco nel corso della proiezione di un emozionante documentario dedicato a Fabrizio De André e in Piazza a Somma Vesuviana quando mi disse che avrebbe dedicato una Fronna a Mia Martini poiché in quel concerto sarebbe stato un canto libero per una donna senza padroni. Ciao grande talento di grande uomo, empatico e combattivo.

Dalle 15.30 di oggi pomeriggio nella Chiesa di San Felice di Pomigliano D’Arco sarà possibile portargli l’ultimo saluto e alle 17.00 verrà celebrato il rito funebre.

 

Adv

In evidenza questa settimana

Nola, prova a ottenere un finanziamento con documenti falsi: arrestato

Un tentativo di ottenere un finanziamento attraverso l’utilizzo di...

Simula un incidente per ottenere denaro, fallisce il colpo: denunciato ad Acerra

Ha tentato di mettere in scena un falso incidente...

Vorraro ucciso e fatto sparire per un debito di 250mila euro: la trappola degli ex soci

Dietro la misteriosa scomparsa di Francesco Vorraro potrebbe nascondersi...

San Giuseppe Vesuviano, si dimette il vicesindaco Borriello: scossone nella maggioranza

  L’annuncio durante il Consiglio comunale convocato d’urgenza. La decisione...

Argomenti

Nola, prova a ottenere un finanziamento con documenti falsi: arrestato

Un tentativo di ottenere un finanziamento attraverso l’utilizzo di...

Vorraro ucciso e fatto sparire per un debito di 250mila euro: la trappola degli ex soci

Dietro la misteriosa scomparsa di Francesco Vorraro potrebbe nascondersi...

San Giuseppe Vesuviano, si dimette il vicesindaco Borriello: scossone nella maggioranza

  L’annuncio durante il Consiglio comunale convocato d’urgenza. La decisione...

Voto venduto a 20 euro, veleni sul ballottaggio: spuntano gli audio

  POMPEI – Nuovi elementi finiscono al vaglio della Procura...

Pollena Trocchia, ampliamento cimitero comunale: al via la fase di concessione di quanto realizzato

Riceviamo dal Comune di Pollena Trocchia e pubblichiamo Cimitero comunale,...

Scuola Calcio Mariglianella, torneo di Montesilvano: è medaglia d’argento per i piccoli del 2018

Riceviamo una lettera dai genitori dei piccoli campioni della categoria...
Adv

Related Articles

Categorie popolari

Adv
Adv