Riceviamo e pubblichiamo.
In cammino… verso il Giubileo
Per la comunità di Castello di Cisterna il cammino di avvicinamento al Giubileo parrocchiale del 2025 è già iniziato. Il 13 Luglio 2023, alla presenza del Vescovo diocesano mons. Francesco Marino, è stato presentato il ricco calendario di eventi e manifestazioni che culmineranno con la celebrazione dell’evento giubilare a maggio del prossimo anno. Un ricco programma di eventi e iniziative culturali.
Ha esordito la prof.ssa Fiorella Chirollo, presidente della Pro Loco CASTRUM APS, il 6 dicembre 2023, con la prolusione “Da San Nicola a Santa Klaus”: un interessante excursus, tra agiografia e leggenda, nella figura del Santo Vescovo di Myra, patrono di Castello di Cisterna. Il 20 aprile prossimo è prevista una ricognizione storica e architettonica del complesso abbaziale di san Nicola condotta dal dott. Gennaro Caprioli, cultore di storia e arte del territorio e dagli architetti Andrea Di Sena e Raffaele Castaldo.
Nel mese di maggio, lo storico dell’arte Mino Iorio proporrà una lettura critica e filologica del ciclo pittorico di Vincenzo De Mita presente nella abazia di San Nicola. A novembre, invece, la storia civile e la storia religiosa della comunità cisternese saranno oggetto degli approfondimenti di Don Nicola De Sena presbiterio diocesano e dagli storici Ferdinando Di Dato e Giovanni Buglione. Agli inizi del 2025 ci sarà una ricognizione sugli interventi di restauro curati dal maestro Luigi Minichino e una rassegna di referenze bibliografiche e documentarie, precederanno di qualche mese, l’apertura del Giubileo parrocchiale da parte del Vescovo diocesano, mons. Francesco Marino. La raccolta e la pubblicazione in volume degli atti e dei documenti prodotti saranno curate dal comitato scientifico e dalla Pro Loco CASTRUM APS.