CONDIVIDI

“La Pro Loco Ottaviano supporta gli alluvionati di Benevento e Provincia in un momento più difficile di quanto possa apparire”

 

Esattamente una settima fa gli abitanti del Sannio e Benevento si sono svegliati sommersi dall’acqua del fiume Calore esondato in città e sommersi dai detriti trasportati dal nubifragio che ha flagellato tantissimi comuni delle Velli Vitulanese, Telesina e successivamente quelle del Tammaro e del Fortore. 140 millimetri di pioggia venuta giù dal cielo con una violenza mai vista prima. L’ondata di maltempo non si è limitata ad un solo giorno e i danni sono stati irreparabili.

A distanza si 7 giorni migliaia e migliaia di persone ancora si trovano a fare i conti con gli incalcolabili danni provocati dal maltempo: sono centinaia le attività commerciali inondate dal fango e dall’acqua del Calore e altrettante le abitazioni sommerse dalla furia del Calore. Giorni di duro lavoro per i volontari di tutte le associazioni presenti nel Sannio, delle forze dell’ordine ed ovviamente per i vigili del fuoco che hanno salvato decine di persone che nella notte tra mercoledì e giovedì scorsi di erano dovuti rifugiare sui tetti delle case. Ponti crollati, case danneggiate e campi coltivati spazzati via dalla furia distruttrice dell’acqua. In questo fazzoletto di terra – incastonato tra Campania, Puglia e Molise – è successo il finimondo, con scene apocalittiche.

Numerose le vittime, grande lo sgomento e la paura di non poter ritornare alla vita di prima, quella vita sommersa da strati di fango. Tutto questo i sanniti non lo dimenticheranno mai come non dimenticheranno la solidarietà della gente comune scesa in strada a spalare fango.

La Pro loco di Ottaviano ha deciso di abbracciarne la causa, di essere tra quei volontari, di accorrere a spalare fango, portare conforto, donare il necessario.

La Pro Loco Ottaviano supporta gli alluvionati di Benevento e provincia in un momento più difficile di quanto sembri” si legge sulla pagina Facebook dell’associazione no profit “Potrete aiutarci donando alcuni generi alimentari e di prima necessità che noi consegneremo, Domenica 25 Ottobre. Ecco cosa potete raccogliere:- STIVALI IN GOMMA- ABBIGLIAMENTO UOMO DONNA E BAMBINO- PANTOFOLE E SCARPE -ACQUA  -PALE E CARRIOLE -ALIMENTI: Pane, Biscotti, Uova, Merendine, Marmellata o Nutella, Affettati, Cibo in scatola: Tonno, Simmenthal, ecc;- PRODOTTI PER IGIENE PERSONALE -PRODOTTI PER LA PULIZIA DELLA CASA: Scope, Stracci, Detersivi, Sacchi dell’immondizia. I beni dovranno essere consegnati:- tutti i giorni, dalle ore 20 e 30, presso la nostra sede (via Domenico Beneventano, largo scuola D’Annunzio) O durante la giornata: – presso il Bar dei Platani (piazzetta ferrovia circumvesuviana) – presso il supermercato CONAD CITY (via Camillo Peano) Non esitate a contattarci nell’ipotesi in cui vorreste essere presenti, con noi, domenica mattina nel beneventano!!!”