Acqua, ancora giornate di passione nell’hinterland a est di Napoli a Castellammare e a Sorrento

0
1814

Acquedotto sforacchiato. Carenze idriche da ieri e fino a domenica. Gori non informa in tempo Somma Vesuviana.

Il comune di Somma Vesuviana (35mila abitanti) si aggiunge all’ultimo momento e in modo inatteso alla valanga di comuni che in questi giorni dovranno fare i conti con notevoli carenze idriche. Ma la Gori fino a ieri sera non lo aveva fatto sapere, né attraverso il suo sito web né attraverso il numero verde. Fino alle undici di ieri, infatti, formulando attraverso il recapito telefonico della Gori il codice di avviamento postale di Somma Vesuviana la risposta dell’operatore automatico relativa a questa zona è stata la seguente: “nessun disservizio idrico”. Poi, insistendo, vale a dire premendo il tasto per l’operatore manuale, cioè la persona addetta al call center dell’azienda idrica, è arrivata la conferma della mancanza d’acqua a partire da stamane nel comune vesuviano.
Intanto Acerra, Pomigliano, Casalnuovo, Castellammare di Stabia e Sorrento sono i comuni più popolati ed tra i più colpiti da questo nuovo e vasto attacco di siccità forzata, dovuta cioè all’ ormai palese vetustà della condotta dell’acquedotto campano e alle inefficienze delle istituzioni “responsabili”, Regione in primis. Nel frattempo a Casalnuovo, in molte strade, l’acqua è già mancata ieri, fino a stamattina, alle 8 e 30. Quindi sempre a Casalnuovo un’altra volta rubinetti a secco a partire da stasera alle 21 e fino alle 21 di domani, giovedi 19 novembre, stavolta insieme ai comuni di Castello di Cisterna, Marigliano, Massa di Somma, Pollena Trocchia, Pomigliano, San Sebastiano al Vesuvio, Sant’Anastasia e Cercola. A Cercola la mancanza d’acqua è prevista solo in via del Progresso, via Matilde Serao, via Luca Giordano e via Catini.
Ecco dove sono state predisposte le fontanine. Castello di Cisterna: fontanine alla via Pietro Nenni, civico 48. Pomigliano d’Arco: fontanine alla via Felice Terracciano, civico 205 e servizio con autobotte in piazza Primavera. Casalnuovo di Napoli: fontanine in via Gabriele Crimaldi, nelle adiacenze dell’ area a verde pubblico, di fronte agli uffici delle Poste Italiane e servizio con autobotte in via Pigna (nell’area 219). San Sebastiano al Vesuvio: fontanine in piazzetta Monaco Aiello e in contrada Castelluccio (nel comune di Ercolano). Sant’Anastasia: fontanine in via Starza Rosanea, presso le scuole elementari, e in via Pomigliano, presso la fontanina pubblica. Scuole chiuse a Pomigliano e ad Acerra.
Non è finita. Sempre ad Acerra, per lavori urgenti sulla condotta DN 1900, tratta Cancello – S. Clemente, in località “Bersaglio”, ci sarà una riduzione di pressione e portata nell’erogazione idrica a partire dalle 18 di venerdì e fino alle 18 di domenica.

(Fonte foto: rete internet)