Al via investimenti produttivi in Campania per 400 milioni di euro. Con la firma della convenzione da parte di Cdp, Abi, Regione Campania e Sviluppo Campania, “nasce un nuovo strumento agevolativo per il sostegno agli investimenti produttivi in Campania che si avvarrà del Fondo rotativo per le imprese (Fri), per la prima volta impiegato a livello regionale”. La misura “consentirà di attivare investimenti per 400 milioni ed è rivolta a imprese di ogni dimensione che investono nei settori strategici dell’aerospazio, automotive e cantieristica, agroalimentare, abbigliamento e moda, biotecnologie, Ict, energia e ambiente, turismo, con un focus particolare sugli investimenti più urgenti in relazione alla crisi economica connessa alla pandemia di coronavirus (adeguamento spazi aziendali, messa in sicurezza, digitalizzazione). L’importo complessivo degli investimenti ammissibili sarà compreso tra 500mila euro e tre milioni di euro”.
Lo strumento prevede “la concessione alle imprese beneficiarie, selezionate da Sviluppo Campania, di contributi a fondo perduto agli investimenti concessi nella misura massima del 35% dei costi ammessi di ciascun progetto, a valere sulle risorse appositamente stanziate dalla Regione fino a 102 milioni di euro”. A copertura della restante parte dell’investimento, la Cdp “concederà un finanziamento di durata massima di 10 anni, in pool con il sistema bancario, al quale inoltre sarà affidata la valutazione creditizia delle imprese”. Sulla quota di finanziamento della Cdp, “concessa a un tasso standard e nella misura massima del 40% dell’investimento, sarà erogato dalla Regione un contributo ad abbattimento degli interessi”.
“Con la nascita – ha detto il responsabile della divisione Cdp Imprese, Nunzio Tartaglia – della prima misura a livello regionale del Fondo rotativo per le imprese, sarà possibile generare un significativo effetto leva grazie al mix di risorse messe a disposizione da Regione Campania, Cdp e sistema bancario a supporto degli investimenti. Si conferma, inoltre, il consolidato rapporto tra Cdp e la Regione Campania, con cui solo qualche settimana fa abbiamo lanciato la prima emissione di un Basket Bond del territorio”.
“Un ulteriore esempio – ha sottolineato il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini – di buona collaborazione pubblico-privato sul territorio, più che mai necessaria alle esigenze di liquidità delle imprese. La misura si pone l’obiettivo di creare le condizioni per agevolare degli investimenti importanti. Sottoscriviamo quindi questo accordo con la convinzione che sia di buono auspicio per il futuro e che le imprese del territorio campano ricomincino presto a risalire la china per uscire fuori da questo momento particolare”.