Somma Vesuviana, la seconda edizione della kermesse dedicata al Baccalà tra tradizione, cultura ed economia

0
1620
Si è tenuta nella serata di ieri, 1 ottobre, presso il Teatro Summarte di Somma Vesuviana, la presentazione della Seconda edizione della festa dedicata al Baccalà dal titolo quest’anno: ” ‘O BACCALA’, ‘ A FESTA 2015″, evento che si svolgerà già da questa sera 2 ottobre – e fino al giorno 4 –  nello scenario della masseria Beneduce della medesima città.
Ad aprire la serata è stato l’imprenditore Mario Sodano, responsabile dell’Associazione prodotti vesuviani “COVES” che, ad un discorso di natura prettamente economica del prodotto Baccalà ha affiancato anche un discorso di natura culturale e sociale: “il Baccalà può creare ed essere ECONOMIA per la città di Somma Vesuviana” … Scopo dell’evento è anche quello di “sensibilizzare le persone al mantenimento di tali tradizioni locali”.
Gran parte della serata è stata dedicata alla presentazione del libro di Ciro Salatiello, chef della SSC NAPOLI,  intitolato “Gli ingredienti di una vita”, sul cui libro, è intervenuta in più momenti la Dottoressa Elena Raia, medico veterinario,  la quale ha sottolineato l’importanza della Sicurezza Alimentare invitando il pubblico a leggere il libro dello Chef in quanto, utilizzando una forma narrativa molto semplice, lo chef parla di argomenti importanti; ricorda la tradizione culinaria attualizzandola aggiungendo, alla stessa, acquisizioni scientifiche.
Successivamente è intervenuto il dott Tommaso Esposito, ispettore della Guida ai Ristoranti d’Italia dell’Espresso che ha tenuto un bellissimo passaggio differenziando “la cucina del tempo ordinario”  dalla  “cucina del giorno di festa” utilizzando i prodotti tipici di ogni stagione.
 Ed il libro di Ciro Salatiello fa proprio questo: lo chef ha inserito la sua vita all’interno di questi concetti, dove il racconto di una ricetta e degli ingredienti di questa vengono miscelati  alla cultura e alla tradizione.
Ultimo intervento della serata è stato tenuto dal professor Ritieni della facoltà di Chimica della Federico Secondo di Napoli che ha evidenziato l’importanza  della dieta mediterranea e dei benefici nutrizionali apportati dal Baccalà.
In chiusura il sindaco di Somma Vesuviana, avv. Pasquale Piccolo, facendo gli auguri per la buona riuscita dell’ evento,  ha rivolto un  pensiero ed un ringraziamento speciale agli imprenditori locali che hanno creduto in questa manifestazione e hanno fatto si che venisse realizzata.
La presentazione ha visto anche la straordinaria partecipazione del partner Islandese che ha ribadito l’unione esistente tra l’Islanda e Somma Vesuviana rappresentata proprio dal Baccalà ed invitando i cittadini, in maniera sorridente e scherzosa, a consumare sempre Baccalà perché “LA VITA E’ BACCALA’ “!!!!
Già da questa sera i cittadini potranno recarsi presso la Masseria Beneduce dove 11 ristoranti locali presenteranno i propri prodotti e piatti tipici: l’obiettivo è puntare sulla qualità!