Home Generali Somma Vesuviana. Incontri tematici promossi dal pd, il 16 giugno interverrà...

Somma Vesuviana. Incontri tematici promossi dal pd, il 16 giugno interverrà Il Presidente del Pd Matteo Orfini

184
0
CONDIVIDI

“Capire per cambiare: cercare nuovi orizzonti oltre la crisi” è il titolo dell’incontro  che si terrà il 16 giugno  alle ore 18.30 presso Il Parco Mediterraneo, Comunità Locale Sostenibile, Borgo Casamale. 

 

Il Presidente di Partito Democratico Matteo Orfini prenderà parte all’incontro tematico promosso dal Partito Democratico di Somma Vesuviana “Capire per cambiare: cercare nuovi orizzonti oltre la crisi” che si terrà il 16 giugno ore 18.30 presso Il Parco Mediterraneo, Comunità Locale Sostenibile, Borgo Casamale, Via Filippo d’Aragona 1/3.

Il Partito Democratico di Somma, all’indomani della sconfitta del 4 marzo, in sintonia con la linea di rilancio del PD metropolitano, ha programmato un’ampia iniziativa politica. Sono state realizzate, infatti, assemblee degli iscritti, incontri tematici di approfondimento e discussione, iniziative sul territorio tutt’ora incorso. E oggi, dopo la nascita del nuovo Governo Conte – Di Maio – Salvini, aumentano gli interrogativi e le perplessità di fronte a un Paese che muta insieme con le coscienze delle persone e al futuro delle nuove generazioni.

E’ davvero questo il risultato del vento del cambiamento auspicato da chi oggi siede al Governo?

“Abbiamo condiviso con la base il bisogno di comprendere le ragioni della crisi, riflettere sugli errori commessi e ricostruire un’identità e una ragion d’essere, oltre che una rinnovata rappresentanza politica, partendo dalla ricchezza e dalla varietà e problematicità dei nostri territori – afferma il Segretario del Pd di Somma Vesuviana Giuseppe Auriemma – perché ascoltare, ripartire, rigenerare rappresenta il trinomio su cui vogliamo insistere per intraprendere un cammino che seppur difficile e faticoso, raccoglie le tante sfide di questo tempo. Ascoltare con umiltà – prosegue Auriemma – e ripartire dai mondi vitali di Somma, sociali, culturali ed economici; rimettersi insieme; raccogliere le migliori esperienze, politiche e sociali della nostra comunità, difendere le ragioni dei più deboli e lavorare insieme con umiltà e responsabilità. Consapevoli che è necessario ripartire a fare politica partendo dall’ascolto attivo dei nostri territori, dentro la città, con la nostra gente per condividere le sofferenze le insufficienze”.

Il Pd vuole ritrovare l’orientamento ideale e le ragioni da porre alla base del nostro agire politico nei valori e principi che hanno fondato il Partito Democratico, per cercare le risposte ai problemi e le parole nuove di cui il partito necessita. A questo scopo si è deciso di dare vita ad un ciclo di incontri e approfondimenti tematici con esperti e giornalisti. Il prossimo appuntamento vedrà la presenza del giornalista e scrittore Francesco De Rosa, del Prof. Gennaro Iorio (Sociologo ordinario Università di Salerno) e del Presidente del Pd Matteo Orfini.

“I tempi di questa crisi richiedono infatti un lavoro lungo di ricostruzione culturale e politica per la consapevolezza dei valori che derivano da una società aperta e plurale, libera e democratica”, conclude il Segretario Auriemma.