Sant’Anastasia: convegno sui DSA, uno sportello a scuola

0
1485
In foto: la Preside Angela De Falco e il sindaco Lello Abete

 

Un interessante convegno sui temi della “Dislessia e dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)” si è tenuto presso il terzo I.C. F. D’Assisi. Sono intervenute le dott.sse Mariassunta Esposito, psicologa e la pedagogista Alessandra Verde, introdotte dalla preside Angela De Falco.

L’incontro è stato rivolto ad insegnanti e genitori, in presenza di una rappresentanza di docenti del primo I.C. Elsa Morante, ai quali la dott.ssa De falco ha anticipato la notizia sulla prossima apertura di uno sportello per DSA, finanziato dal quarto I.C. di via Rosanea per far fronte ai tanti problemi inerenti a tali difficoltà.
Nel suo intervento la dott.ssa Alessandra Verde ha messo in evidenza che “nella scuola è fondamentale osservare con grande attenzione gli alunni che presentano difficoltà di concentrazione, di comprensione dei testi scritti e di calcoli matematici”, specificando che i DSA comprendono varie problematiche, come la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. Molto interesse ha suscitato l’accento posto sull’importanza del lavoro da svolgere nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, anche perché ha dato suggerimenti pratici per insegnanti e genitori.

E’ intervenuta poi la psicologa Esposito Mariassunta mettendo in risalto le problematiche emotive attinenti ai ragazzi con DSA, affermando che per “fronteggiare simili difficoltà l’insegnante deve formarsi lungo tutta la sua carriera professionale. Di fronte a tali discenti è importantissima avere adeguata formazione, perché il ruolo del docente è anche quello di favorire e cercare di far corrispondere quanto più possibile l’età cronologica dell’alunno con quella mentale”.

E’ stato messo l’accento anche sull’importanza dell’autostima, che bisogna saper alimentare nei discenti. Agli applausi destinati agli interventi delle due esperte, si sono aggiunti quelli tributati ad una mamma di una bambina dislessica, che ha fatto capire quanto sia importante l’azione congiunta scuola-famiglia.

“Un convegno interessante per tutti – conclude la preside De Falco – e sono convinta ancor più che la valutazione scolastica dei discenti con DSA vada effettuata in base al contenuto e non alla forma. Ringrazio tutti i partecipanti che hanno reso questo incontro molto produttivo”.