Home Territorio Pomigliano città amica dei cani: ecco le nuove aree «pipican» destinate agli...

Pomigliano città amica dei cani: ecco le nuove aree «pipican» destinate agli amici a quattro zampe.

131
0
CONDIVIDI

Oasi dedicate alla ricreazione e alla socializzazione dei cani: piazzetta Rodari nel quartiere Sulmona (in foto allegata). Per ora sono previste quattro aree dog friendly, da Parco delle Acque al parco urbano Giovanni Paolo II, piazzetta Montessori e, appunto, piazzetta Rodari.

Gli spazi pensati per i cani rientrano in un progetto più ampio di riqualificazione di spazi verdi che mira ad una totale fruibilità per i cittadini, con realizzazione di percorsi pedonali e piazze idoneamente arredate e con verde attrezzato. Prima missione della giunta Russo è come sempre il decoro urbano, con interventi di elevata qualità formale.

Un esempio ne è piazzetta Rodari, con la realizzazione di aree ludico ricreative collegate tra loro, dotate di arredo gioco, panchine e cestini, messa a dimora di specie arboree e un impianto di illuminazione a Led, oltre ad un impianto di irrigazione. Garantito il superamento delle barriere architettoniche, si è pensato anche ad un’area attrezzata per lo sgambettamento dei cani dotata di «pipican».